Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

08 12traivicolidellamentesecondaedizioneNOCI (Bari) - Incontri, presentazioni di libri, reading, dibattiti, concerti, performance d’arte e molto altro ancora: dopo il successo di critica e pubblico dell'anno scorso, torna nel centro storico di Noci la seconda edizione del festival culturale «Tra i vicoli della mente». Si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 agosto e si preannuncia ricca di appuntamenti, riuniti nel tema «Linguaggio e Territorio». La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale «Vivere d’Arte Eventi», in collaborazione con il Parco letterario Formiche di Puglia e Noci My Destination, ed è sostenuta dall’amministrazione comunale, inserita nel programma «Noci Estate 2017, luoghi, tradizioni, persone».

Il centro storico di Noci, con le peculiari caratteristiche di tessuto urbano in cui i percorsi si incontrano, si intrecciano e divergono, rappresenta l’essenza del significato e del nome stesso della manifestazione: Tra i vicoli della mente vuole essere un percorso di ricerca, le cui risposte sono la risultante di una pluralità di voci e prospettive, messe a confronto perché solo se impariamo a guardare la realtà attraverso differenti lenti possiamo provare a metterne a fuoco il significato e a portare avanti la ricerca di senso, a cui ogni individuo tende per estrinsecare la potenzialità del suo essere “uomo”.

«Il festival – spiega il direttore artistico Gabriele Zanini – nasce proprio con l’intento di confrontarsi sui molteplici aspetti della mente umana: lo scorso anno abbiamo discusso dell'alterità, dell'importanza di “aprirsi” all’altro, della necessità di essere pronti come cittadini e come comunità in queste sfide globali. Quest’anno, invece, sarà la peculiarità del territorio e del suo linguaggio a coinvolgere scrittori, giornalisti, artisti e il pubblico. Lo faremo attraverso circa 30 appuntamenti in totale».

Tra i numerosi ospiti che interverranno, il giornalista Rai Antonio Caprarica presenterà il suo libro «L’ultima estate di Diana»: sotto la lente d'ingrandimento la «principessa triste», donna inquieta ma piena di vita, che con le sue scelte ha lasciato un segno evidente nella storia di una nazione, e a vent'anni dalla scomparsa continua a esercitare il fascino e la suggestione dei miti. E poi ancora Michele Mirabella, che si racconterà attraverso i suoi ultimi saggi Mondadori, la fotografa barese Anna Simi, che sta riscuotendo enorme successo in tutta Europa con il suo libro fotografico «Capissce a mmé. Ritratti della gestualità barese», la sociologa Antonietta Di Lorenzo, che svelerà l’attualità del familismo amorale del politologo statunitense Edward C. Banfield (1916-1999), Gianni Rigoni Stern (figlio del grande scrittore Mario Rigoni Stern), che spiegherà la particolarità e la bellezza del suo progetto «La transumanza della Pace», gli scrittori Raffaele Nigro e Lino Patruno.

Altri ospiti saranno il professor Eugenio Imbriani (antropologo della Facoltà di Lecce), Maria Di Loreto ed Enrica Simonetti (che parleranno del linguaggio del mare e dell’importanza che i fari hanno rivestito attraverso i secoli), gli onorevoli Massimo Mucchetti e Daniele Capezzone, con Davide Grittani e il suo libro «E invece io» (tra i finalisti del Premio Strega 2017), Ilaria Piperno, traduttrice del successo mondiale «Lost in Translation».

Novità di quest’anno sarà la «Sezione Bimbi», con appuntamenti dedicati ai più piccoli, e i punti ristoro «Gusto e Sapori», che delizieranno i presenti con il panino «Tra i vicoli della mente», farcito con prodotti tipici del territorio pugliese. La sezione dedicata all'arte sarà invece a cura della galleria d’arte «Spaaace» di Noci. Tutti gli incontri, a ingresso libero, partiranno dal 25 al 27 agosto dalle 19: info e dettagli sulla pagina Facebook del festival, «Tra i vicoli della mente», o di «Vivere d’Arte Eventi».

Infotel: 328.906.49.48 – Facebook: Tra i vicoli della mente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 240 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook