Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

11-28-SartorieNatileNOCI (Bari) - In continuità della rassegna "Legature Terrestri" si colloca la nuova iniziativa letteraria promossa dall'Amministrazione Comunale, dal titolo "Ultrasuoli, oltre ogni sentire": una rassegna che quest'anno ha visto protagonista lo scrittore trentino Giacomo Sartori dichiarato, di recente, vincitore del premio "Frontiere" e autore delle ultime pubblicazioni "Cielo nero" e "Avventure".

L'incontro con lo scrittore, organizzato e presentato dal nocese Antonio Natile all'interno dei locali del Palazzo della Corte, ha riscosso un notevole successo. Sulla scia degli ultimi argomenti trattati con l'autore Franco Arminio infatti ci si è potuti ricollegare al rapporto fra scrittura e vissuto di un territorio: un argomento che sta tanto a cuore a Sartori, data la sua professione di agronomo. La scrittura per Giacomo diventa dunque, a dire di Natile, un modo per "vivisezionare momenti quotidiani" che raramente gli altri riescono a cogliere e che possono venir fuori solo dedicandosi all'arte della scrittura. Ed è qui che giustamente Sartori è intervenuto, dialogando apertamente con Natile e con il pubblico, amichevolmente seduto su di una panchina.

11-28-Natile"In entrambe le ultime due opere pubblicate (un romanzo e una raccolta di racconti ndr), la scrittura mi ha portato a far venir fuori caratteristiche legate alla terra Alpina. Ritengo che la scrittura sia imprevedibile: ti porta dove vuole. E' un'attività nobile che nasce nel silenzio. Di qui nascono situazioni che non avresti mai immaginato di pensare, eppure fuoriescono tematiche che mai nessuno è stato in grado di interpretare o analizzare. Il legame degli scrittori con la propria terra d'origine è sempre molto forte: è chiaro che il nostro legame con le nostre tradizioni è un continuo confronto con ciò che c'è di peggio. Le cose profonde sono un modo per fuggire al conformismo e a quelle tematiche tanto care alla massa di cui altri scrittori si fanno portavoci". Analizzare, ad esempio, fenomeni legati alla cosiddetta "invisibilità della civiltà", non è una cosa di tutti i giorni: a Giacomo piace costruire altre realtà per analizzare qualcosa che già esiste. A lui piace rendere il lettore consapevole del fatto che la scrittura è anche un mondo accostato a quello reale e che questi possono essere rapportati fra loro.

L'ultima raccolta di racconti, "Avventure", continua a dimostrarlo. Una scrittura definita "atroce" è ricca di personaggi altrettanto atroci, ma ciò contribuisce a definire qualcosa di realmente atroce legato al mondo reale, vedi una serie di amori sfortunati. Tuttavia di qui, allo stesso modo, le caratteristiche della terra Alpina fuoriescono e continuano imperterrite a ricoprire un ruolo. Continuano ad essere specchio dell'esistenza umana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 151 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook