Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

03-03LetturascritturaNOCI (Bari) - Ha avuto inizio lo scorso 1° marzo, il ciclo dei sei incontri con l'autore, organizzato dalla Biblioteca Comunale Mons. Amatulli ed intitolato "Lettura & scrittura : tra fiaba e poesia". Sulla scia del progetto della biblioteca provinciale di Bari "Il libro ed oltre" dunque, il coinvolgimento delle scuole medie inferiori e superiore di Noci sta andando a buon fine. E le prime classi coinvolte lo hanno dimostrando.

Il primo dei tre moduli previsti è stato quello della narrativa e l'autore coinvolto per la buona riuscita dell'incontro è stato il pugliese Carmine Tedeschi. A colpo sicuro sono andati gli organizzatori dell'incontro sul nome di chi avrebbe poi conferito con i ragazzi. Con la sua pubblicazione risalente all'anno 2005, intitolata "Palla al Centro", la conversazione è stata di fatti parecchio costruttiva. Obiettivo del progetto era educazione alla lettura, ed infondo di educazione si è trattato: Tedeschi infatti, con libro alla mano, ha introdotto molto facilmente e con grandissima capacità comunicativa i ragazzi nella storia raccontata nel suo libro e di qui mille riflessioni sono state costruite in maniera collettiva.

"Palla al centro" è un libro di narrativa per ragazzi che narra la storia di Nico, un ragazzo che, in età adolescenziale, è costretto a rapportarsi di frequente con i problemi legati alla sua età. Ed è su questo che il discorso è stato poi costruito. I ragazzi delle due scuole medie inferiori "Gallo-Pascoli" hanno sin da subito interagito e capito l'argomento su cui lo stesso Tedeschi voleva discutere. Ma il lavoro non si è concluso qui. L' interesse nei confronti di un libro non si misura di certo con la sola interpretazione e analisi, ma anche con rielaborazioni ed approfondimenti. È questo infatti il motivo per cui, per ogni modulo, è previsto un secondo incontro, nel caso di Tedeschi il 15 marzo. In questo secondo appuntamento infatti i ragazzi si cimenteranno nella produzione di elaborati da discutere ed analizzare con l'autore in questione. Ed un compito per casa è stato già affidato: i ragazzi dovranno, fino al 15 marzo, riportare attraverso vignette fumettistiche la storia di Nico e dei suoi compagni di viaggio; un modo come un altro per avvicinarsi sempre più dalla lettura...alla scrittura.

Lo stesso ed identico lavoro è previsto anche per gli altri due moduli: poesia e fiaba. Nella stessa maniera i ragazzi delle altre classi approfondiranno questi due generi letterari con i relativi autori Lino Angiuli e Lino di Turi. Stimolante e creativo si è dimostrato questo progetto e sicuramente lo saranno anche gli elaborati finali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 255 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook