Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

03-03LetturascritturaNOCI (Bari) - Ha avuto inizio lo scorso 1° marzo, il ciclo dei sei incontri con l'autore, organizzato dalla Biblioteca Comunale Mons. Amatulli ed intitolato "Lettura & scrittura : tra fiaba e poesia". Sulla scia del progetto della biblioteca provinciale di Bari "Il libro ed oltre" dunque, il coinvolgimento delle scuole medie inferiori e superiore di Noci sta andando a buon fine. E le prime classi coinvolte lo hanno dimostrando.

Il primo dei tre moduli previsti è stato quello della narrativa e l'autore coinvolto per la buona riuscita dell'incontro è stato il pugliese Carmine Tedeschi. A colpo sicuro sono andati gli organizzatori dell'incontro sul nome di chi avrebbe poi conferito con i ragazzi. Con la sua pubblicazione risalente all'anno 2005, intitolata "Palla al Centro", la conversazione è stata di fatti parecchio costruttiva. Obiettivo del progetto era educazione alla lettura, ed infondo di educazione si è trattato: Tedeschi infatti, con libro alla mano, ha introdotto molto facilmente e con grandissima capacità comunicativa i ragazzi nella storia raccontata nel suo libro e di qui mille riflessioni sono state costruite in maniera collettiva.

"Palla al centro" è un libro di narrativa per ragazzi che narra la storia di Nico, un ragazzo che, in età adolescenziale, è costretto a rapportarsi di frequente con i problemi legati alla sua età. Ed è su questo che il discorso è stato poi costruito. I ragazzi delle due scuole medie inferiori "Gallo-Pascoli" hanno sin da subito interagito e capito l'argomento su cui lo stesso Tedeschi voleva discutere. Ma il lavoro non si è concluso qui. L' interesse nei confronti di un libro non si misura di certo con la sola interpretazione e analisi, ma anche con rielaborazioni ed approfondimenti. È questo infatti il motivo per cui, per ogni modulo, è previsto un secondo incontro, nel caso di Tedeschi il 15 marzo. In questo secondo appuntamento infatti i ragazzi si cimenteranno nella produzione di elaborati da discutere ed analizzare con l'autore in questione. Ed un compito per casa è stato già affidato: i ragazzi dovranno, fino al 15 marzo, riportare attraverso vignette fumettistiche la storia di Nico e dei suoi compagni di viaggio; un modo come un altro per avvicinarsi sempre più dalla lettura...alla scrittura.

Lo stesso ed identico lavoro è previsto anche per gli altri due moduli: poesia e fiaba. Nella stessa maniera i ragazzi delle altre classi approfondiranno questi due generi letterari con i relativi autori Lino Angiuli e Lino di Turi. Stimolante e creativo si è dimostrato questo progetto e sicuramente lo saranno anche gli elaborati finali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 183 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook