Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

03-28-fantibriganti-frontNOCI (Bari) - Invertendo la tendenza della sua collana editoriale Carte scoperte – allineata <<alla storiografia “romanticamente” disattenta alla ferocia brigantesca>> (S. Lupo) -, l’editore Capone ha appena pubblicato un saggio storico sotto il patrocinio dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e del Comune di Noci, uno dei paesi dove accaddero diversi fatti oggetto della rigorosa indagine dell’autore.

“Fanti e briganti nel Sud dopo l’Unità” è il titolo del quarto saggio storico di José Mottola, il cui abstract di quarta di copertina è il seguente.

03-28-copertina-libro<<Molte carte d’archivio, anche tra le 250.000 del Fondo G 11 dello Stato Maggiore dell’Esercito, gettano nuova luce sul boom del brigantaggio meridionale dopo l’Unità – non malvisto tra l’altro da odierni sodalizi del Nord -, diradando le brume sparse da narrazioni a dir poco superficiali. Fino al 1864, Crocco, Romano, Pizzichicchio, Coppolone e altri condottieri alla macchia agiro-no tra Puglie e Basilicata, sostenuti dai Borbone esuli a Roma e dallo Stato pontificio. Sulle Murge tra Terra di Bari e Terra d’Otranto, la Legione Carabinieri del colonnello Sannazzaro, la Divisione Territoriale del generale Regis e la Colonna Mobile del generale Pallavicini, aiutate dalla Guardia Nazionale, contrastarono duramente bande talmente disinvolte da permettersi la messa domenicale in masseria. L’Autore propone quelle le vicende con narrazione scorrevole, avvincente e rigorosamente do-cumentata anche nell’esporre pratiche quali l’uso a mo’ di trofeo del mento barbuto del nemico. Non manca nel libro una radiografia culturale di comandi militari, gruppi ribelli, clero, intelli-ghenzia, borghesia e ceti subalterni: di sorprendente attualità>>.

In realtà, tale spaccato socio-culturale evidenzia codici etici ereditati dalle odierne classi dirigenti meridionali: clanismo, omertà, pizzo, clientelismo e interesse privato segnarono l’interazione tra brigantaggio ed élites locali. Secondo attenti osservatori istituzionali, “una vera unità nazionale non sarà possibile fino a quando il Sud resterà in balia della criminalità organizzata e di classi dirigenti affette dalla malattia ereditaria del clientelismo, del familismo e del clanismo”, ma vanno rimosse anche la “mentalità nordista ed una diffusa insensibilità politica verso lo sviluppo del Mezzogiorno” (sen. prefetto Raffaele Lauro). Non a caso, dunque, la “mentalità nordista” guarda oggi con simpatia alle gesta dei capibanda meridionali ostili all’Unità.

Il testo è già disponobile, al prezzo di € 12,00, presso l'edicola di Piazza Garibaldi e nella libreria cittadina Hay Bookshop in via Cavour. Molto probabile è l'inserimento della sua presentazione al prossimo Maggio d'Autore il cui programma è in corso di definizione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 195 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook