Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

10-08MarioGabrieleNOCI (Bari) - Non era mai capitato che alla presentazione di un libro così  tanta gente potesse accorrere mostrandosi interessata ed attenta. È esattamente quello che è successo lo scorso sabato all'interno del Chiostro di San Domenico in occasione della presentazione del secondo volume del compaesano Mario Gabriele. Dopo "I cantori" infatti una nuova antologia poetica viene pubblicata per conto della casa editrice Aga.

Nè un opera di passaggio nè una proposta vana. L'antologia di Gabriele intolata "Appecciàmele arrete" è Il perfetto risultato di uno studio sulla lingua di Noci, sul dialetto e su quelle antiche parole ormai lasciate nell'oblio, dimenticate, abbandonate. Sì, è una perfetta riproposizione delle nostre origini, dei nostri detti e di quella lingua dialettale che tanto riuscirebbe ancor oggi a farci esprimere concetti profondi con poche righe e con poche espressioni. "Dialetto deriva infatti " ha esordito l'autore in seguito all'introduzione e relativa domanda da parte di Antonello Roberto (membro dell'Associazione I Presìdi del libro di Noci-organizzatrice della serata insieme al Comune di Noci Assessorato alla Cultura) "dal greco diàlektos, che vuol dire entrare nella parola, conoscerla. Il nostro dialetto è dunque contaminato anche da lingue appartenenti al bacino mediterraneo". Conoscere la parola significa allora analizzarne i latinismi, i francesismi, le derivazioni dallo spagnolo.
 
Uno stretto contatto con il pubblico da parte dell'autore ha dato prova allora di quanto spiegato. Gabriele ha infatti tradotto una serie di parole dall'italiano al dialetto con l'ausilio di tutti i nocesi presenti in sala, ne ha spiegato la derivazione e ha fatto conoscere il motivo del suo imperativo "appecciàmele arrete". La lingua di Noci andrebbe riaccesa, rivissuta poiché questa non è nient'altro che il simbolo della nostra origine, della nostra nocesità, del nostro appartenere a questa terra, a questo suolo, a questa vegetazione. 
 
10-08filomenaplantoneUna serie di interventi e di letture hanno poi costituito la seconda parte della serata: Ester Intini, la prof.ssa Filomena Plantone (foto a lato), Lorenzo Intitni, Antonio Natile, Francesco Galassi e Antonio de Grazia hanno così rievocato sempre in dialetto forti immagini costruite dall'autore anche attraverso l''accompagnamento musicale del musicista Pier Dragone. La serata si è conclusa con la lettura da parte dell'autore della prima poesia contenuta nel testo e con la quale, a dire del moderatore Antonello Roberto, si lancia un forte sentimento di speranza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 227 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook