Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

12-02liuzzimessavalentiniNOCI (Bari) - Giovanni Valentini non poteva cominciare in un altro modo il proprio incontro, se non con una lettera scritta da un giovane che lamentava lo stato in cui oggi versano le ferrovie del Sud. Cosa manca in questa parte dell'Italia? Di cosa ha bisogno il Mezzogiorno per continuare a crescere alla pari delle altre regioni? Lo abbiamo approfondito lo scorso venerdì, in occasione della presentazione del libro "Brutti sporchi e cattivi", scritto dall'editorialista di Repubblica, oggi considerato "pietra miliare del giornalismo italiano".

12-02Pulitomottola
Invitato dalle due associazioni culturali "Giuseppe Albanese" e "Lions Club dei Trulli e delle Grotte" (a lato i presidenti Josè Mottola e Cosimo Pulito) ed introdotto dal collega nocese di Repubblica Gianni Messa, Giovanni Valentini, alla domada che egli stesso si pone "I meridionali sono Italiani?" ha  risposto con uno specifico appello: "Pari Opportunità!" "L'Italia" - giustifica - cresce se anche il sud lavora a parità di condizioni. Cresce se le pretende, cresce se non piange di se stessa ma punta sulle proprie capacità, sui giovani e le giovani donne".
 
I meridionali, ha continuato a spiegare, per riuscire a demolire gli stereotipi di "Brutti sporchi e cattivi" (titolo tratto dal famoso film di Ettore Scola interpretato da Manfredi) devono riuscire assolutamente a prendere consapevolezza delle difficoltà affinchè vengano messe in campo  nuove potenzialità. "Altrimenti" - continua - "a crescere non ci aiuta proprio nessuno".  Ambiente, agricoltura, turismo, giovani generazioni, etc, sono la formula per il miglioramento di un meridione di cui lui stesso fa parte, di un meridione in cui è nato, di un meridione senza il quale l'Italia non sarebbe altro che un Paese a metà.
 
Un libro, quello di Valentini, che rispecchia nei contenuti la stessa soluzione adottata in partenza: l'analisi dettagliata (fondata su dati certi) del meridione racconta verità dalle quali è necessario partire. "Verità che sono amore verso la propria terra". 
 
Alla presentazione del libro era anche presente il Sindaco di Noci Piero Liuzzi al quale è stata chiesta una data certa per la riapertura della Biblioteca Comunale. "Il termine ultimo" - annuncia - "coinciderà con i festeggiamenti in onore dell'Immacolata". 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 266 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook