Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

06-22momentoletturaNOCI (Bari) - Un atmosfera comoda e rilassante, intima ed accogliente. E' bastato creare questo perchè l'Associazione culturale "I presidi del Libro-Noci" potesse incontrare giovani lettori. "Letture Fantasy per bambini", questo il titolo dell'evento pensato per l'occasione e questo anche il genere letterario scelto per raggiungere l'unico ed il principale obiettivo: l'invito alla lettura.

Accolti su semplici tappeti colorati, i piccoli lettori hanno avuto modo di partecipare ad un momento di crescita comune non solo basato sull'emozione della lettura personale, ma anche del commento e della scelta del titolo. Ad accompagnare tutti i bambini in questa "fantastica avventura", i membri dell'Associazione Angela Liuzzi e Mariavittoria D'Onghia. Ai bambini sono stati letti ed interpretati diversi brani talvolta anche scelti da loro: si è tratto di letture come "L'isola del Tesoro" o "Il Condominio". 

06-22giuliabasileA supporto dell'iniziativa e del percorso di lettura però sono intervenute anche figure rilevanti come la scrittrice dott.ssa Giulia Basile. Ai bambini Giulia ha letto in maniera coinvolgente un brano di cui lei stessa è autrice; si trattava del brano intitolato "La Scatola" e che qualche mese fa, ha spiegato, aveva scritto per gli alunni della Scuola Positano.  

06-22cacciatesoroIl brano, inedito, è stato gentilmente donato dalla Basile all'Associazione. Il referente, Antonello Roberto, ha subito promesso di donarlo alla Biblioteca Comunale, rivolgendo l'invito ad usufruirne sempre perchè patrimonio inestimabile. Inoltre, la lettura de "L'isola del tesoro" ha fatto si che la fine della storia potessero scoprirla i bambini da soli imbattendosi in una ricerca al tesoro (foto a lato). Per l'occasione importanti contribuiti sono stati offerti da sponsor ed enti ufficiali: a partire dalla Regione Puglia, passando per la Provincia di Bari e giungendo alle aziende nocesi Haybookshop (che per l'occasione ha allestito una piccolissima biblioteca per piccini) e Dulciar (fornitore del tesoro). L'evento era inserito anche all'interno della kermesse estiva organizzata dai Laboratori G.Lan ed intitolata "Live in lab". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 167 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook