Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017
nocicortinfestivalNOCI - È tornato a lavoro lo staff "Nocicinema" impegnato nell'organizzazione della IV edizione del NociCortinfestival, festival internazionale del cortometraggio. Nata da un'idea di Vincenzo De Marco e Vito Fusillo, la manifestazione ha animato tre estati nocesi, proponendo ad un pubblico vasto ed eterogeneo un concorso di opere cinematografiche nazionali ed internazionali con lo scopo di valorizzare il cortometraggio e diffonderlo come vera forma artistica adatta alla sperimentazione di nuovi linguaggi. Quasi 1500 cortometraggi in tre anni provenienti da tutto il mondo e appartenenti ai generi più disparati dal documentario al videoclip, dall'animazione alla fiction, dal film drammatico alla commedia proiettati in Piazza Plebiscito, stupenda cornice e luogo di svolgimento del festival hanno catalizzato l'attenzione di esperti cinematografi e non dell'estate nocese.
Attori celebri sono stati protagonisti dei corti pervenuti al concorso: Alessandro Haber, Enrico Lo Verso, Ettore Bassi, Lucio Dalla, Marco Messeri e l'ultima scoperta di Woodi Allen, Rebecca Hall. Il festival ha dato spazio anche a giovani registi pugliesi in cerca del proprio spazio nel panorama cinematografico italiano come Pippo Mezzapesa, Vito Palmieri, Pierluigi Ferrandini, Vito Colamarino, Gianluca Sportelli, Lorenzo Sportiello, Daniele Cascella. Hanno partecipato a NociCortinfestival, inoltre, in veste di ospiti e giurati, gli attori Paolo Sassanelli e Antonio Stornaiolo, il regista Nico Cirasola, il doppiatore e attore Francesco Pannofino, il giornalista e critico Livio Costarella, il compositore per film Piernicola Di Muro, il direttore dell'Apulia Film Commission Silvio Maselli e il David di Donatello Michele Bia.

Le novità del 2009 sono rappresentate in prima istanza da una nuova associazione, "Nocicinema", costituita appositamente per la realizzazione del festival e per la promozione dell'arte di qualità nelle forme audiovisive. La seconda è rappresentata da una sezione dedicata all'ambiente che permetterà ai giurati di premiare lo spot (Premio "Miglior spot ambientale") che meglio riuscirà a sensibilizzare a questa tematica. È proprio questo il filo conduttore della nuova edizione di NociCortinfestival che si interrogherà su argomenti quali lo sviluppo sostenibile e il mantenimento del territorio locale. Novità assoluta della 4° edizione di NociCortinfestival é, inoltre, la promozione e il lancio di un concorso di soggetti e sceneggiature con il fine di contribuire alla produzione di una puntata pilota di una serie televisiva.

Protagonisti dell'edizione 2009 di NociCortinfestival saranno cortometraggi italiani e stranieri che si aggiudicheranno i Premi: Miglior Corto Italiano, Miglior Corto Straniero, Premio del pubblico Città di Noci, Premio della Critica.
Sono disponibili sul sito www.nocicinema.it i bandi di partecipazione a NociCortinfestival 2009, in scadenza il 10 luglio 2009. La direzione artistica sta visionando e valutando i già numerosi cortometraggi pervenuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 135 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook