Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

11 26luciversimusicheNOCI (Bari) - Più turismo in città anche fuori stagione. Lo scorso 15 settembre 2016 la Regione Puglia, pubblicando l’Avviso di manifestazione d’interesse - Call all’azione “Inpuglia365” - POR Puglia FESR 2014 - 2020 - Asse IV Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali“ - Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche” chiedeva al territorio di formulare nuovi step di destagionalizzazione del piano strategico per il turismo e Noci, grazie alla sua risposta, è riuscita ad ottenerne il finanziamento per rispondervi con un grandissimo progetto. Luci, versi e musiche nelle gnostre è infatti il titolo della manifestazione che i prossimi 2-3-4 dicembre interesserà il nostro borgo antico.

Nell’ottica di dover rendere quanto più attrattivo possibile il centro storico di Noci - di qui l’inserimento del complemento di luogo nel titolo “nelle gnostre”, motivo già divenuto funzionale per il Comune di Noci per la promozione di una delle più conosciute manifestazioni enogastronomiche dell’anno - l’iniziativa è stata concepita questa volta sotto un profilo culturale di più ampio respiro: il programma della tre giorni infatti, reso noto ufficialmente lo scorso giovedì 24 novembre 2016 in sala consiliare a Noci, vedrà esplodere differenti dimensioni artistiche: artisti pugliesi e realizzeranno installazioni luminose site specific, poeti e musicisti si esibiranno in tre diverse location, ovvero via Spirito Santo, Largo Torre e Largo Porta nuova.

Protagonisti saranno poeti del calibro di Milo De Angelis (poeta, scrittore e critico letterario), Damiano Scaramella (poeta, saggista e redattore editoriale) e Maria Grazia Calandrone (poetessa, scrittrice, drammaturga, artista visiva, autrice e conduttrice su Rai RadioTre) oltre che musicisti quali il cantautore, musicista e produttore discografico italiano Riccardo Sinigallia, la formazione Dimartino e Fabrizio Cammarata ed il giovanissimo cantautore toscano Lucio Corsi. Degna cornice alle performance live di questi artisti sarà assicurata dalle incursioni musicali di musicisti pugliesi quali Gianni Console (sax), Donato Console (flauto), Giuseppe Tria (batteria), Carlo Mascolo (trombone) e Valerio Fusillo (mandolino).

Luci, musica e versi creeranno suggestioni inedite. I visitatori potranno passeggiare per i vicoli del borgo antico, lasciandosi attraversare da trame di luci, colori, suoni. Lo spazio privato degli scalini, dei balconi e dei tetti si farà palcoscenico per gli artisti e lo spazio pubblico dei vicoli cenacolo per emozioni intime.La direzione artistica della kermesse è affidata al poeta e musicista Vittorino Curci. Collaboreranno le associazioni BucoBum e Mario Schiano. La web radio locale Yes We Radio fungerà da partner dell’iniziativa.

11 26Foto Conf. Stampa 24.11 4Come Amministrazione Comunale abbiamo prontamente colto la possibilità di progettare un evento importante sotto il profilo culturale e artistico da candidare a finanziamento nell’ambito del programma #Inpuglia365 della Regione Puglia” ha commentato il Sindaco Nisi. “In sede di conferenza stampa dei progetti aggiudicatari, a Bari, l’Assessore regionale Capone ha avuto modo di elogiare il nostro progetto come uno dei migliori pervenuti e di questo non possiamo che essere orgogliosi. Il fatto di esserci riusciti ad inserire in questo circuito regionale ci consente di destagionalizzata l’offerta degli eventi non solo dal punto di vista enogastronomico. Abbiamo voluto presentare un progetto altamente qualificante, in cui protagoniste assolute sono le parole e la musica, rispetto alle cui espressioni artistiche la nostra città vanta una lunga e pregevole tradizione, sulla quale dobbiamo tornare a investire. L’Assessore Vittorio Lippolis ha egregiamente curato i rapporti con gli uffici della Regione Puglia; il consigliere Mariano Lippolis ha dato un’enorme mano nell’organizzazione; Vittorino Curci, cui abbiamo affidato la Direzione artistica dell’evento, ha seguito personalmente le scelte artistiche; importanti le collaborazioni abbiamo stretto con Yes We Radio, che curerà dirette e interviste durante tutta la tre giorni, e con l’associazione BucoBum che da tempo collabora con l’Amministrazione e propone eventi di qualità e con un largo seguito di pubblico. Così un parterre così ben nutrito, articolato e qualificato di artisti credo davvero ci apprestiamo a vivere una tre giorni importante per la nostra città e non solo”.

Alleghiamo di seguito l’intero programma della manifestazione.

11 26programmaluciversimusica

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 128 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook