Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

12-23sichiameradialettoNOCI (Bari) - La festa del cuore, la festa dei soci; in poche parole, la festa della lingua di Noci. Era stata concepita in questo senso l’ultima manifestazione dell’anno organizzata dal Centro studi sui dialetti Apulo - baresi e tale si è dimostrata, lo scorso mercoledì 21 dicembre all’interno della sala convegni Via Pio XII°. “Si chiamerà dialetto”, questo il nome dell’iniziativa, è stata la dimostrazione del livello di ricerca cui i ragazzi dell’associazione si dedicano ogni giorno, mettendo a frutto gli argomenti sperimentati e ritrovati nella lingua attraverso le arti, la musica, la poesia, la fotografia.

E proprio dall’idea di dover mettere “musica e cultura di Noci a ccungirte” è nato anche il desiderio del prof. Mario Gabriele di introdurre la serata con la lettura di un dialogo filosofico fra Eraclito e Leibniz per meglio spiegare espressioni dialettali dell’importanza “de mette l’orchestre a ccungirte” e per dare il “la” a quelle che sarebbero state le esibizioni della serata.

Dalle spalle del narratore sono quindi spuntati “I capasuoni” (band formata per l’occasione e composta da Giuseppe Liuzzi - voce e chitarra, Gianni Pinto alla chitarra, Francesco Sgobba Palazzi alle tastiere, Francesco Bianco alle batterie). La festa del dialetto si è realizzata con loro per il solo desiderio di essere riusciti a tradurre in dialetto brani musicali di Fabrizio De Andrè (vedi Un chimico, Un giudice, Un matto, etc), Matteo Salvatore, e per aver interpretato brani del folksinger Enantino, Vincenzo Laera (Je so di Nusce) e Giovanni Laera (La canzone di Maria): “Noci fu fondata per i baci/ da rubare nei caldi portoni/ perchè si dicesse che a Noci/ più è freddo l’inverno / più i baci son buoni”.

Fra un tempo e l’altro della festa in musica però, spazio alle immagini del video di Luca Curci dal titolo “Capriccio Nocese” nel quale, chi lo ha visto se ne sarà accorto, l’autore ha colto simmetrie di luoghi nocesi, forse, prima d’ora, mai carpiti. Limpidezza questa che non era mancata neanche nel linguaggio dialettale di Caterina Quarata, intervenuta nella manifestazione per leggere il racconto “U Natele de Dialètte”, del quale vi riportiamo uno stralcio:

"Ogne dì er na canzone, ma i mininne acchìerene na soluzione. I mammere turcevene l’occhiere a sende ca vulevene scì acchiè Dialette. “è n’omme brutte. Disce cose scriteriete!”, discevene i mammere. Ma i tataranne subite nge descèvene: “Statte citte e làssele fè! Dialette sime nù, a vita noste e i pite nuéste. A povele de chese e i dinde caruluète. Di cià te ste pigghie a bile, minghiarile? Na ‘tte scì assurmuènne di iesse accom a jidde, ca i bbéne da fertune pàssene còme a lune! Dialette è allegre e buene. E rire nogne pure tu, ca a carna triste n’a vóle manghe Criste!”.. 

L'occasione è stata propizia per consentire ai membri del Centro Studi di potersi scambiare gli auguri di buone feste e per dare il via al tesseramento 2017. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 145 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook