Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

10 12 conferenzastampaSaverioMercadante13edizione2NOCI (Bari) – Ė stato presentato il 10 ottobre, agli organi di stampa, il programma del 13esimo Concorso Internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante”, che avrà luogo a Noci dall’ 11 ottobre al 25 novembre.

La conferenza stampa, tenutasi all’interno della Sala consiliare del Comune di Noci, ha visto la partecipazione dell’Assessore alla cultura, Lorita Tinelli e del Maestro Antonio Tinelli, promotore e curatore dell’intero progetto.
Lo stesso Tinelli ha presentato il programma esordendo con un’ affermazione molto precisa: “Il concorso internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante” si colloca tra i concorsi più importanti a livello nazionale”,  espressione che ai più potrebbe risultare presuntuosa, ma ci sono cifre e testimonianze che ne dimostrano la veridicità. Come, il Maestro Tinelli ha potuto spiegare “Ė importante sottolineare i ruoli che a oggi vengono ricoperti da chi nelle passate edizioni è stato premiato, infatti, i nostri vincitori sono importantissimi clarinettisti nelle più importanti orchestre e stanno avendo una carriera grandiosa. Abbiamo il primo vincitore italiano del concorso che ora è il primo clarinettista solista dell’ orchestra di Copenaghen, poi un ragazzo messicano che è il primo clarinetto dell’orchestra di Città del Messico e in ultimo l’ italiano e conterraneo Gianluigi Caldarola che è stato il primo clarinetto nell’ orchestra Cherubini diretta dal maestro Riccardo Muti. Questi sono i risultati che danno soddisfazione e lustro al concorso“. Una piccola nota dolente è la quasi totale assenza dal concorso di ragazzi sotto i 15 anni provenienti dal nostro Paese e in particolare dal nostro territorio, ragion per cui è stata istituita una sezione speciale per coloro che provengono dalle 5 regioni del Sud Italia, proprio per stimolarne la partecipazione e la curiosità.

Un’ altra importante novità per quest’ anno è l'affiliazione del concorso all’IMAIE, che è l’istituto per i diritti degli autori e degli artisti che ha selezionato il concorso “Saverio Mercadante” come simbolo d’eccellenza in Italia e ha previsto la concessione di un premio pari a 15.000€ che saranno garantiti sotto forma di un tour di 8 concerti, al quale poi verrà aggiunto un ulteriore premio, l’ormai noto clarinetto professionale offerto dalla azienda di Parigi, "Buffet Crampon", per una somma finale pari a 20.000€ per il primo classificato.
Il maestro clarinettista ha voluto inoltre sottolineare che “quest’ anno è un anno da numeri record in quanto vi sono stati 44 candidati alla sezione “Solisti Senior” cioè giovani fino a 35 anni e che in seguito alla prima selezione sono diventati 23 semifinalisti, successivamente diventeranno 6 finalisti e di questi solo 3 saranno premiati.”
All’intero concorso sarà affiancata la rassegna di concerti aperta al pubblico e che coinvolgerà tutti gli amanti della musica e non.
L’assessore Tinelli si è detta, infine, orgogliosa del programma stilato e dell’opportunità che Noci avrà nell’ospitare clarinettisti e musicisti di fama internazionale.

                                                                                   PROGRAMMA "Rassegna Concerti "

             11 ottobre ore 20.30 - Chiostro delle Clarisse, Noci - Giovani alla Ribalta
( concerto con Lisa Bini, fluato, Asia Di Gianvittorio,pianoforte, Duo Nadiyah, violoncello e pianoforte) 

                       14 ottobre ore 20.30- Chiostro delle Clarisse, Noci- Da Posillipo a Copacabana
( concerto con Alessia Martegiani, voce, Maurizio di Fulvio, chitarra - un viaggio da Napoli al Brasile)

15 ottobre ore 20.30- Hotel Punto Verde, Noci- I laureati della competizione
(serata di premazione dei vincitori del Concorso)

23 novembre ore 20.30- Chiostro delle Clarisse- L'Histoire du Soldat
(Omaggio a Santa Cecilia con Teresa Laera, violino, Antonio Tinelli, clarinetto, Giuliano Mazzocante, pianoforte, Massimo di Michele, voce narrante)

24 novembre ore 20.30- Chiostro delle Clarisse- Amancer En Granada
(Francisco Cuenca Morales, chitarra, Josè Manuel Cuenca Morales, pianoforte, Raquel Parrilla Sanchez, danzatrice- un concerto di flamenco) 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 179 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook