Pubblicità

Pubblicità

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

trovo aziende

08 12presentazionebarsentoarte

NOCI (Bari) - Torna anche quest’anno, dopo il successo dell’edizione 2017, BarsentoArte: la manifestazione culturale promossa ed organizzata dall’associazione culturale Luminares nata con lo scopo di recuperare e fruire dei luoghi della memoria, della nostra storia, del nostro tempo, delle nostre radici. La II° edizione del progetto, che qui si propone, è stata presentata alla cittadinanza e resa nota in ogni minimo dettaglio del programma lo scorso venerdì 10 agosto alla presenza della stampa e di tutti i partner che anche quest’anno rinnoveranno la loro collaborazione con l’associazione rappresentata da Pietro Intini.

Da Platone ad Eraclito; dal canto della terra all’ascolto della voce Mediterranea. Anche quest’anno tutte le artiche illumineranno Barsento nelle giornate del 22/24/26 agosto comporranno nuovi itinerari musicali e culturali che sappiano far riavvicinare i fruitori ai luoghi del passato, proiettandoli nel presente così che sappiano riconsegnarli al futuro. D’altronde come cita Eraclito “Il dio è giorno notte, inverno estate, guerra pace, sazietà fame, e muta come il fuoco, quando si mescola ai profumi e prende nome dall’aroma di ciascuno di essi” (foto Simona Intini).

08 12Barsento arte

Secondo il direttore artistico del festival, Vito Maria Laforgia, livelli ancora più alti si potranno toccare quest’anno durante le numerose performance previste in loco e non. Mercoledì 22 agosto, a partire dalle ore 18.00, avrà inzio il ciclo di passeggiate a cura della cooperativa Serapia, Puglia Trek & food e Legambiente: si partirà con una passeggiata botanica lungo il tratturo di medievale di Barsento (durante il tragitto e Francesco Tinelli leggerà brevi racconti di Lina Lippolis ambientati nell’area mediterranea). Alle ore 19.30 seguirà la presentazione del progetto fotografico di Clara Putignano intitolato “Mani”. Alle ore 20.30 assisteremo alla presentazione del libro di Donato Laborante “DONO PERDONO”.

Venerdì 24 agosto si comincia nuovamente con le passeggiate a cura della coop. Serapia e dell’ass. Legambiente Putignano che avranno questa volta come obiettivo, a partire dalle ore 17.00, condurre, pedalando, i partecipanti dal SIC Barsento al sito Unesco di Alberobello. Alle ore 21.00 dello stesso giorno piccolo dislocamento rispetto al sito di Barsento: “VENTANAS DUO”, progetto musicale fondato per volontà di Fabrizio Piepoli e Vito Maria Laforgia, si esibirà a Largo Torre (centro storico) per presentare il progetto Cantus: il canto inteso come ricerca dell’essenza arricchita dalla suggestione dei luoghi.

Domenica 26 agosto a partire dalle ore 18.30 Puglia Trek&Food guiderà i partecipanti lungo una passeggiata all’interno dell’Oasi naturale di Barsento. Alle ore 21.00 sempre a Barsento avrà inizio il Concerto di “BABA SISSOKO”, polistrumentista africano recentemente premiato dall’Obaland Awards Royal Academy come “Miglior musicista Jazz Agricano per l’anno 2018”.

I CONTESTS – Salgono a due i contest lanciati dall’associazione e che avranno durata dal 1 al 31 agosto. La seconda edizione di BarsentoArte è dedicata al Mediterraneo, inteso come luogo di incontro fra natura, mare, terra, uomini e dio. Il sito di Barsento è luogo di elezione e dunque, in questo senso, di profonda ispirazione. Per celebrare la magia di questo luogo d’incanto quest’anno infatti e possibile partecipare rispondendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- al contest fotografico BARSENTOIMMAGINE scaricando il bando a questo link : https://goo.gl/od41zh
- al contest letterario BARSENTORACCONTA scaricando il bando a questo link: https://goo.gl/kg9XtV
Le premiazioni avverranno in data 19 settembre 2018.

MOSTRA PITTORICA - Dal 15 al 19 settembre, nel chiostro delle Clarisse di Noci, sempre nell’ambito di BarsentoArte, sarà allestita la mostra del noto artista nocese Stefano Turi dal titolo “Pane e Melograno”.

Soddisfatti della seconda edizione di BarsentoArte si sono dichiarati durante la conferenza stampa di presentazione, l’assessore alla socialità Marta Jerovante e il Sindaco di Noci Domenico Nisi il quale, volgendo uno sguardo verso il futuro, ha invitato l’associazione a continuare a lanciare una “proposta culturale costante” in un luogo che, per storia, necessita di diventare a tutti i costi proprietà pubblica.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

 

Necrologi

Necrologi - Sabato, 23 Febbraio 2019

Cordoglio

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 650 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook