Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

spettacolo-cinema-che-non-ceNOCI (Bari) - Quando la politica non riesce a sopperire ad un bisogno generalizzato ecco che la gente si organizza per soddisfarlo da sé. È uno dei motivi che hanno spinto sei diverse associazioni locali Albalumen, Octoeco, Murgiambiente, Buco Bum, Nocicinema e Arcipelago Meridiano, a compattarsi per far fronte comune ad una mancanza, quella di un contenitore culturale, degno di portare questo nome.

Certamente il là è stato fornito dai lavori in svolgimento in via Da Vinci e della chiusura anticipata del cinema d'essai, ma aldilà delle strutture fisiche sembra mancare a Noci un impegno culturale basato sulla partecipazione. In questo scenario sembrerebbe paradossale organizzare un festival di cortometraggi e non avere un cinema per vederli. Ecco quindi che l'espressione più naturale e genuina della cittadinanza, l'associazionismo, cerca di riempire questa lacuna attraverso un cineforum intitolato "Il cinema che non c'è". Una rassegna partita domenica 21 marzo e che si protrarrà sino al 18 aprile prossimo. Tre i film in programma da visionare presso l'aula magna del plesso scolastico Positano nei quattro appuntamenti domenicali, tutti alle ore 18.00. È già stato proiettato The Hurt Locker, film drammatico pluripremiato agli Oscar 2010.

Questa sera sarà proiettato il film di Ang Lee tratto dal romanzo di Tiber, Motel Woodstock. Domenica 11 sarà la volta del Cosmonauta, che vede tra i protagonisti Claudia Pandolfi e Sergio Rubini. Anche la scelta dei films dunque non è scontata. Nella conferenza stampa di presentazione tenuta all'interno della sede di Arcipelago Meridiano promotore dell'iniziativa è emerso che la scelta è caduta su questi lungometraggi perché hanno avuto poco spazio nella distribuzione regionale. L'ultima serata, domenca 18 aprile, sarà dedicata ai corti locali che ritraggono la gente del posto e le location pugliesi. Una difesa più che un attacco per fare proprio un sentimento di libertà che solo la cultura in tutte le sue forme può generare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 172 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook