NOCI - Scade il 5 agosto l’iscrizione alla masterclass di songwriting per cantautori curata da Ass. BucoBum e Arci “U Capone” di Noci
L’associazione culturale BucoBum, già attiva sul territorio nocese negli scorsi anni con il BucoBum Festival dedicato alla canzone d’autore, insieme al nuovo nato Circolo ARCI “U Capone” di Noci ed in collaborazione con l’etichetta Dischi Uappissimi, organizza presso la Chiesa di Barsento di Noci (BA) il prossimo 17 agosto l’evento “Tu Chiamale Canzoni”.
Una giornata dedicata alla scrittura creativa, un’occasione di formazione e crescita per tanti giovani autori e cantautori, ma anche un’opportunità di confronto e lavoro con due artisti, produttori e autori, incentrata sulla forma canzone, sulla scrittura testuale e compositiva di un’opera originale. Fulcro dell’evento sarà la Masterclass di songwriting condotta dai cantautori Filippo Gatti e Riccardo Sinigallia.
La masterclass è aperta a 15 partecipanti ed è possibile inviare la propria candidatura entro il 5 agosto 2024 attraverso la modulistica disponibile sulle pagine social di BucoBum, Arci U Capone e Dischi Uappissimi. La masterclass vuole essere un’occasione per coltivare e approfondire i meccanismi compositivi di una canzone in un momento storico musicale in cui la forma canzone stessa è assorbita e modellata in un vortice di cambiamenti, spesso ancora indefiniti. Resta quindi necessario un lavoro di conoscenza profonda e curata della scrittura di una canzone, in modo che resista e si proponga nel futuro musicale come voce sempre valida, unica e caratterizzante dell’arte compositiva italiana.
Il programma della giornata prevede una prima sessione mattutina (a partire dalle ore 9.30) a cura di Filippo Gatti con tema “La strana necessità: etica nella scrittura della canzone popolare”. Filippo Gatti, classe 1970, oltre ai propri lavori discografici (il più recente è il disco “La testa e il cuore”), è stato autore, arrangiatore e produttore artistico per i 24 Grana, Bobo Rondelli, Banco del Mutuo Soccorso, Marina Rei e Raf. Nel pomeriggio (a partire dalle ore 14.30) si prosegue con la sessione di Riccardo Sinigallia “Interpretazione del rapporto tra musica e testo nella canzone contemporanea”.
Riccardo Sinigallia, già autore e componente dei Tiromancino, rappresenta un punto fermo della canzone italiana. Ha lavorato come autore e produttore per artisti come Niccolò Fabi, Max Gazzè, Elisa, Mina, Adriano Celentano, continuando nel frattempo la sua carriera personale di cantautore. Più recentemente è stato produttore di artisti della nuova scena musicale come Coez e Motta.
A partire dalle ore 20.00 l’area dell’evento sarà aperta al pubblico.
Nella suggestiva location della Chiesa di Barsento si esibiranno dapprima i partecipanti alla masterclass e in seguito si terrà il concerto di Filippo Gatti.
Per tutte le informazioni e per il programma completo e dettagliato, visitare le pagine social di BucoBum, Arci U Capone e Dischi Uappissimi. Info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.