Il 17 agosto a Noci (Chiesa di Barsento) la masterclass di songwriting ed il concerto di Filippo Gatti
NOCI - L’associazione culturale BucoBum, già attiva sul territorio nocese per un decennio con il BucoBum Festival dedicato alla canzone d’autore, insieme al nuovo nato Circolo ARCI “U Capone” di Noci ed in collaborazione con l’etichetta Dischi Uappissimi, organizza presso la Chiesa di Barsento di Noci (BA) il prossimo 17 agosto l’evento “Tu Chiamale Canzoni”.
Una giornata dedicata alla scrittura creativa, un’occasione di formazione e crescita per tanti giovani autori e cantautori, ma anche un’opportunità di confronto e lavoro con due artisti, produttori e autori, incentrata sulla forma canzone, sulla scrittura testuale e compositiva di un’opera originale: Filippo Gatti e Riccardo Sinigallia.
Conclusa la selezione dei partecipanti alla masterclass lo scorso 5 agosto, l’appuntamento è previsto per il 17 agosto con un’intensa giornata di lavori.
Una prima sessione mattutina della masterclass (a partire dalle ore 9.30) a cura di Filippo Gatti con tema “La strana necessità: etica nella scrittura della canzone popolare”.
Nel pomeriggio (a partire dalle ore 14.30) si prosegue con la sessione di Riccardo Sinigallia “Interpretazione del rapporto tra musica e testo nella canzone contemporanea”. Riccardo Sinigallia, già autore e componente dei Tiromancino, rappresenta un punto fermo della canzone italiana. Ha lavorato come autore e produttore per artisti come Niccolò Fabi, Max Gazzè, Elisa, Mina, Adriano Celentano, continuando nel frattempo la sua carriera personale di cantautore. Più recentemente è stato produttore di artisti della nuova scena musicale come Coez e Motta.
A partire dalle ore 20.00 l’area dell’evento sarà aperta al pubblico.
Nella suggestiva location della Chiesa di Barsento si esibiranno dapprima i partecipanti alla masterclass ed in seguito si terrà il concerto di FILIPPO GATTI.
Cantautore e produttore romano, classe 1970, Filippo Gatti vive e lavora da molti anni in Maremma. È il leader e fondatore degli Elettrojoyce, una delle band più interessanti degli anni ’90, e dal 2003 è attivo come solista.
Con il gruppo rock Elettrojoyce pubblica nel 1996 il primo album d’esordio, autoprodotto e omonimo, Elettrojoyce. Il successo del disco è tale da spingere la Sony Music a mettere la band sotto contratto per la produzione dei due successivi album “Elettrojoyce 2” nel 1999 e “lllumina” l’anno dopo.
Ogni album rappresenta un tassello di un’ideale quadrilogia discografica ispirata alle quattro nobili verità della filosofia buddista che si chiude, nel 2003, con il suo primo disco solista “Tutto sta per cambiare”.
L’album nasce da una scelta di coerenza: alla luce dei fatti di Genova 2001, esce infatti a nome del solo Gatti, nonostante i compagni di avventura del progetto precedente abbiano solo “cambiato pelle” rinominandosi proprio Diaz Ensemble. Parole e pensieri che hanno il coraggio di aprire riflessioni sul mondo, di affermare la propria opinione, a costo di allontanare ascoltatori, con parole dure e precise, verità sottili. Come anche il monito a non dimenticare il passato con “La memoria libera” cantata da Filippo Gatti e sostenuta dalla voce dolcemente eterna di Bruno Lauzi.
A partire dal 2002 Filippo Gatti inizia le collaborazioni in qualità di autore, arrangiatore, musicista e produttore artistico con artisti tra i migliori della scena musicale alternativa italiana: Bobo Rondelli, Riccardo Sinigallia, i 24 Grana, il Banco del Mutuo Soccorso, Marina Rei.
Dopo 9 anni di collaborazioni artistiche, nel 2012, esce il secondo disco solista intitolato “Il pilota e la cameriera”.
Nel 2014 Gatti partecipa al Festival di Sanremo come coautore e produttore delle due canzoni “Prima di andare via” e “Una rigenerazione”, presentate da Riccardo Sinigallia.
Sempre nel 2014 realizza come produttore il disco collettivo/concerto Maremma Orchestra con 80 musicisti maremmani. Tra i progetti più recenti, la produzione del disco “Missili e somari” di Luca Carocci.
L’appuntamento con TU CHIAMALE CANZONI è per sabato 17 agosto 2024 presso Chiesa di Barsento a Noci (BA)
Ore 20.00 - Selezione musicale a cura di Ass. BucoBum
Ore 21.30 - Showcase dei partecipanti alla masterclass
Ore 22.00 - Filippo Gatti in concerto
Ore 23.00 - Selezione musicale a cura di Dischi Uappissimi
Ingresso: 8 euro – Ridotto Soci Arci 5 euro
Per info e programma completo, visitare le pagine social di BucoBum, Arci U Capone e Dischi Uappissimi.
Info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.