NOCI – Una sera d’estate, un cielo stellato, una cornice unica e suggestiva come quella di Villa Lenti, e le insuperabili colonne sonore del grande e immortale Ennio Morricone, reinterpretate magistralmente dall’Orchestra e coro sinfonico “Tebaide d’Italia”. Sono questi gli ingredienti che hanno reso magica la serata dello scorso 9 agosto, a partire dalle ore 21:00. FOTOGALLERY
Lo spettacolo è stato scritto e diretto da Raffaella Balestra, presidente e fondatrice, assieme a Cosimo Maraglino (che ne è il direttore) dell'associazione musicale: “Tebaide d'Italia -la terra dei talenti”. In duplice veste di presentatore e di attore, il giovane e talentuoso Andrea Casulli, che ha recitato i monologhi inseriti all’interno dello spettacolo. Il successo dell’evento è stato tale che i biglietti (640 i posti previsti) sono andati subito sold out.
L'orchestra (e successivamente il coro) derivano dalla nascita nel 2015 dell'associazione musicale di promozione sociale:"Tebaide d'Italia - la terra dei talenti di Massafra (Ta). L’organico conta più di 80 elementi diretti dal Giovane Cosimo Maraglino, virtuoso del flauto che a dispetto della giovane età, vanta già un curriculum di tutto rispetto, costituito da varie collaborazioni e oltre 250 produzioni. In 10 anni di attività ha collaborato con importanti nomi del mondo della musica e della cultura. Dal 2019 è patrocinata dal FUS (Fondo unico per lo spettacolo) e dal teatro pubblico pugliese. Fanno parte di questa meravigliosa realtà anche due nostre concittadine, che lo scorso 9 agosto hanno dato prova del loro grande talento. Parliamo dalla soprano Grazia D’Onghia e della violoncellista Rosa Tinelli. Grazia D'onghia si è diplomata in canto presso il conservatorio di Musica N.Piccinni e, successivamente, ha conseguito la laurea di 2,° livello in Discipline Musicali indirizzo lirico operistico. Vincitrice di vari premi in concorsi nazionali ed internazionali, vanta una collaborazioni con diverse associazioni musicali, sia come docente di canto che come solista. Dal 2006 al 2012 è stata corista e solista del coro Novum Gaudium diretto dal compianto P. Anselmo Susca, monaco benedettino dell'abbazia Madonna della Scala, partecipando anche a diversi corsi estivi di canto gregoriano. Ha partecipato a diversi meeting internazionali dello spettacolo organizzato dal Village music Academy, dove ha lavorato a fianco dei più noti autori televisivi e musicali della Rai, Mediaset e Sky. Altrettanto ricco e prestigioso è il curriculum di Rosa Tinelli. Diplomata in pianoforte, violoncello e musicoterapia, oltre a premi nazionali e internazionali, vanta diverse collaborazioni con varie orchestre fra cui la Red shoes women e l' orchestra Tebaide. Ha fatto parte di orchestre che hanno accompagnato alcuni tra i big della musica italiana. Qualche nome? Lucio Dalla, Max Gazzè, il grande tenore Josè Carreras, Umberto Tozzi (solo per citarne alcuni). L’omaggio a Morricone ha profondamente emozionato tutti i presenti. Questi i brani eseguiti: “Metti una sera a cena”; “Nuovo cinema Paradiso”; “Per un pugno di dollari”; “Here’s to you”; “Ballata di Sacco e Vanzetti”; “Il Clan dei Siciliani”; “Sahara’s dream”; “La Califfa”; “La leggenda del pianista sull’oceano”; “Chi mai”; “Se telefonando”; “Omaggio al West”; “Per qualche dollaro in più”; “L’uomo dell’armonica”; “Il buono, il brutto e il cattivo”; “C’era una volta il West”; “Giù la testa”; “Estati dell’oro”; “Amapola”; “C’era una volta in America”; “Il Gladiatore” e “The Mission”. Ci piace pensare che da lassù, lo stesso Maestro Morricone si sia orgogliosamente profuso in un “applauso stellato”.
A beneficio dei nostri lettori, proponiamo, seguendo il link sottostante, una bella fotogallery della serata.