NOCI - Lo scorso 20 agosto, la band nocese “Liorsi” ha aperto il concerto di Ermal Meta in quel di Barletta. Il cantautore, che ha sempre avuto a cuore i giovani artisti emergenti, ha attivato assieme al suo entourage l’iniziativa “Palco aperto”. L’obiettivo è appunto consentire ai nuovi talenti di calcare lo stesso palco di Meta, in modo che possano dare dimostrazione del loro potenziale. Liorsi hanno candidato un video contenente alcuni nuovi brani raccolti nel disco "Magic Play"uscito lo scorso 08 giugno, riarrangiati in chiave acustica ed eseguiti da Pierfilippo Fusillo (Phil) e Michele Pinto. Il video è stato selezionato e la band ha potuto quindi condividere il palco con Ermal Meta.
Purtroppo, la Liorsi band non ha potuto salire sul palco al completo. Mancavano infatti Vitolorso (Vito Fusillo) Pierfrancesco Trisolini e Nick Liuzzi. Tuttavia, Michele e Phil sono perfettamente riusciti a far arrivare la forza della musica dritta ai cuori della platea. Sono stati eseguiti i brani in versione acustica "Un party leggendario","i depressi lo sono ancora", "Un'odissea" e in chiusura del live "Lei mi odia"
Phil Fusillo, il cantante, compositore e autore della band è anche una delle firme di Noci24 e potevano dunque perdere l’occasione per intervistarlo in merito a questa straordinaria esperienza? Ovvio che no!
-Phil, quando è nata la vostra passione per la musica e come è stato condividerla con tuo fratello Vito?
“La nostra passione per la musica è nata sicuramente in momenti diversi, tra me e mio fratello ci sono 7 anni di differenza. Tuttavia ricordo con piacere come se fosse ieri il momento esatto in cui la musica è diventa importante per me: Vito già suonava la batteria in una band (rokkinkambusa) e tornato da un viaggio ha portato a casa quasi l'intera discografia degli Oasis; era il 2000 e quei dischi sono ancora oggi per me dei punti di riferimento musicale. Da quel momento io e mio fratello abbiamo iniziato ad ascoltare la stessa musica, a influenzarci a vicenda fino a decidere di scrivere canzoni e fondare i Liorsi”.
-Quando è nata la band Liorsi?
“I Liorsi sono nati più di 10 fa con me, Vito, la mia chitarra e le nostre parole. Da quel momento abbiamo avuto la fortuna di suonare con tanti musicisti che sono sempre diventati ottimi amici: Robbo, Fabio, Lucio, Gabriele, Pierfrancesco Troviso, Giacomo, Rocco. Oggi i Liorsi hanno una formazione che oltre a me e Vitolorso (batteria) può contare sull'amicizia e sulla preziosa competenza di Pierfrancesco Trisolini alla chitarra, Nick Liuzzi al basso e Michele Pinto al piano e alle chitarre che mi ha accompagnato sul palco di Barletta il 20 agosto nel live di apertura al concerto di Ermal Meta”.
-Descrivici tutte le emozioni della serata dello scorso 20 agosto. Cosa avete provato prima di salire sul palco e poi durante l'esibizione?
“Sapevamo di essere stati selezionati per la data di Barletta da circa un mese. Lo staff di Ermal Meta ha chiamato Vito per comunicare che i Liorsi erano tra i vincitori di #palcoaperto. Eravamo nello stesso luogo e Vito me lo ha comunicato immediatamente. È stata una emozione che fatico a descrivere con lucidità: soddisfazione mista ad eccitazione. Abbiamo mantenuto il riserbo fino al comunicato ufficiale di diverse settimane dopo. Il tempo è volato e ci siamo ritrovati sul palco dell'OverSound Festival a Barletta nel tardo pomeriggio, con i nostri pass, la chitarra a ricevere le indicazioni dei tecnici e fare il soundcheck su un palco enorme e difronte a una marea di sedie pronte ad ospitare il pubblico. Io e Michele ci siamo preparati duramente per il live: eravamo carichi. La sera poco dopo l'esibizione di Pasquale Dellefoglie è toccato a noi.
Il palco era illuminato, abbiamo atteso sulla cima della scaletta che il tecnico ci desse l'ok: "...come on guys.." e siamo entrati. Il pubblico era tantissimo, attento, partecipe. L'emozione è stata tanta, ma la soddisfazione è stata ancora più grande: il pubblico ha intonato il ritornello di "Lei mi odia" con noi e la gioia la portiamo con noi ancora oggi”.
-Cos'altro bolle in pentola? Quali altri progetti sono già sul cantiere della realizzazione?
“Siamo pronti per gli spettacoli live, ne abbiamo già una a settembre, c'è la data e il posto, ma lo renderemo ufficiale più avanti. Intanto proviamo e prepariamo altri nuovi brani: il nostro disco "Magic play" è uscito a giugno di quest'anno, ma noi continuiamo a scrivere, comporre e arrangiare nuove canzoni perché è quello che amiamo fare”.