Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
spettacoli-chimanca_con_sindaco

NOCI (Bari) - Un amore in salsa cocktail. Mescolate un po' d'odio, un cucchiaio di invidia, abbondante amore profondo, un pizzico di gelosia, ed otterrete "L'Amore al tempo del dispetto", rassegna di atti unici per la regia di Elda Goeta, proposti ed interpretati dalla Compagnia di Chimanca rappresentata mercoledì sera in Piazza Garibaldi.

 

spettacoli-_chimanca_scena2Forse l'ordine degli ingredienti non è proprio quello giusto, ma il piatto servito dalla compagnia teatrale di commedianti nocesi sembra essere stato molto gradito dalla piazza che risultava gremita in ogni ordine di posto. Un po' comédie humaine stile Père Goriot, nel condominio della compagnia di Chimanca l'amore si presenta in mille sfaccettature. In "Viva gli sposi" ad esempio due neo sposi si scoprono la prima notte di nozze ad aver tradito reciprocamente, in "Donna al balcone" si inscena un tentato suicidio per una delusione d'amore, mentre in "Coppia aperta anzi spalancata" si dialoga in una relazione moderna dove i componenti vedono l'amore in modo diverso scambiandolo addirittura col sesso, concludendo con il celeberrimo "Pericolosamente" che forse racchiude in sé la chiave di tutta l'opera.

spettacoli-_chimanca_scena_3Completano la rassegna Matrimonio esemplare, Medea e Antonio e Cleopatra, Sora Cecioni e Amore divino. Gli ingredienti base del menù sono costituiti dai testi dei maggiori commediografi del secondo novecento italiano quali Edoardo De Filippo, Giorgio Gaber ed il premio nobel per la letteratura nel '97 Dario Fo. Grasse risate, situazioni esilaranti e grottesche, battute taglienti, ma anche satira per un teatro che a Noci non c'è, microfoni che non vanno, hanno fatto da contorno ad un genere non meglio identificabile ma dal quale forse è partita la cosiddetta Commedia all'Italiana che ha catalizzato il cinema nazionale degli anni '80. Insomma di tutto un po', quasi a voler abbracciare in toto l'esperienza romantica-sentimentale rappresentandone l'evoluzione storica a partire dagli anni '50 fino ad arrivare ai giorni d'oggi.

spettacoli-_chimanca_cat._quaratoTre ore di spettacolo che però non sono andati a genio a tutti, qualcuno ha anche additato alla pedanteria, ma forse per il tema trattato ce ne sarebbero volute di più. Nel complesso però la compagnia si è di nuovo superata. È sembrata più matura e concreta donando sprazzi di genialità recitativa e padronanza del palcoscenico. Lavoro che i fondatori della compagnia, Caterina Quarato e Checco Curci, hanno saputo ben gestire e che devono tenere a mente per le esperienze future. Una serata godibile che senza dubbio andrebbe ripresentata anche in inverno.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 211 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook