Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

07-29-gli_attori_durante_il_saluto_finaleNOCI (Bari) - Il festival della Valle d'Itria, ormai alla sua 37° edizione, giunge a Noci. Un nuovo spazio si è aperto per le proposte del festival e questa volta, nella maniera più originale possibile, ad ospitare "l'opera workshop" del 27 luglio, il suggestivo Chiostro di San Domenico. I titoli operistici di questa nuova edizione, che ha avuto l'onore di coincidere con il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, disegnano un itinerario nella storia del teatro musicale dal XVII° al XX° secolo.

07-29-un_momento_dellopera_liricaIn particolare, Noci ha avuto l'onore di assistere alla messa in scena di un opera gioiello della Scuola Pugliese-Napoletana di Giacomo Tritto, riconducibile esattamente al 1783, dal titolo Il Convitato di Pietra. L'opera lirica, di qualità prevalentemente ritmica e caratterizzata da scene tipiche della commedia popolaresca, è stata interpretata da sei giovani artisti della neonata Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" (foto in alto e accanto), riportando fedelmente il mito di Don Giovanni che, introdotto in un'ambientazione popolare i cui personaggi appartengono ad una bassa classe sociale, impone la sua presenza e il suo ruolo, facendo riflettere il pubblico su di un tema fondamentale quale "la coscienza del potere", nonché tema centrale riproposto in tutte le serate del festival. 

07-29-_sindaco_e_presidente_punziL'opera, divisa in due parti, si è conclusa con l'intervento del Sindaco Liuzzi che, onorato di aver ospitato un festival così importante, ha portato i suoi saluti al Presidente Franco Punzi (in foto) e a quanti giornalisti Rai e della Gazzetta del Mezzogiorno, seguono da anni le proposte e gli eventi della Valle d'Itria. Per concludere, le parole del Presidente Punzi. "Venendo a Noci ho pensato: Torno a Casa mia! Martina Franca e la Valle d'Itria tutta sono luoghi che mi appartengono ed è per questo che spero che la musica, il teatro, la danza, la cultura e il cinema entrino nel cuore di tutti voi giovani ed anziani, ma soprattutto giovani perché è proprio la musica che ci consente di rimanere tali".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 177 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook