Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

09-01_Giulia_Basile_a_La_GhirondaOTRANTO (Lecce)- La cultura dei popoli, il calore della loro musica, la vitalità trasmessa dai colori di ognuno possono trovare molto facilmente una via per giungere alla pace, alla fratellanza e a veri e propri accordi. Quale altra via allora, se non quella della musica, dello spettacolo, della danza e della poesia? Basta semplicemente essere a conoscenza di una importantissima manifestazione itinerante che, a livello regionale, ha la possibilità di entusiasmare la gente dei territori che ci circondano.

É il caso infatti de "La Ghironda", un tour di musica e cultura che comprende artsti provenienti da cinque continenti e che, quest'anno, è giunta alla sua quindicesima edizione. Noi abbiamo avuto la possibilità di assistere e di conoscere tale manifestazione per una sola ed unica ragione: il tour comprende quest'anno, oltre alle solite postazioni di musica e spettacolo, anche quella dedicata alla poesia e, a curare questo importantissimo angolo, la Nocese 09-01_Giulia_BasileGiulia Basile (in foto) che, accompagnata dall'attore Enrico Messina e da "I musicisti della casa armonica" di Ceglie fra cui Mirco Lodedo (ciratore musiche per i testi), Saverio (batteria), Ferdinando (flauto) e Piero (tecnico), ha dato vita a momenti davvero intensi e pieni di emozioni. "Tempo fa" esordisce Giulia Basile "qualcuno chiese al noto cantautore Francesco Guccini di esprimere la propria idea circa l'importanza della poesia. Egli rispose che lui non era un poeta e che l'arte della poesia in realtà è in tutti noi: la musica è solo un modo per vivere meglio le nostre emozioni. Al di là di quello che Guccini ha detto, io so che la poesia dell'anima è davvero in tutti noi e che basta suscitarla con altre emozioni per farla scaturire. Io questa sera proverò, con poesie provenienti da tutto il mondo a fare questo". Con fare deciso infatti, se pur con un accento tutto nocese assai lontano dalla dizione richiesta in ambito teatrale, la Basile ha recitato molte poesie a memoria, altre con una lettura assai espressiva da Dante a Neruda, dal contemporane Luigi Tenco al futurista Mayakovsky e, fra l'altro, recuperando tematiche come quella dell'amore, del senso della vita e dell'emigrazione.

09-01_Enrico_MessinaStraordinaria la sintonia con l'attore Messina (In foto). A ritmo di musica e con toni di voce adatti alle poesie in programma, il gruppo che dava il nome "Musica&Parole" alla loro postazione, ha divertito ed entusiasmato davvero tutti, turisti e idruntini, per non parlare dei momenti in cui, comunemente fra la gente, la Basile ha recitato a memoria la poesia 'A livella di Totò. Ma per il gruppo intero questa non è stata e non sarà l'unica tappa. Loro hanno già recitato il 28 agosto a Ceglie Messapica, il 29 ad Otranto, il 30 a Grottaglie e, nelle prossime serate, il due a Francavilla Fontana e il 3 a Corato. Chiunque abbia voglia di seguire questa rassegna d'arte e di cultura popolare dei cinque continenti, può consultare il programma sul sito www.laghironda.it. Ci auguriamo che nelle prossime edizioni anche il Comune di Noci accetti di offrire a "La Ghironda" alcuni spazi e di ospitare artisti, bravissimi, provenienti da ogni parte del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 287 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook