ADV

 

BucoBum: "Apriamo il 2012 con gli Eternauti e proseguiamo in estate con mille novità"

01-17BucoBumNOCI (Bari) - Il programma invernale di concerti in set acustico che l'Associazione Culturale BucoBum organizza all'interno del proprio Villino in Via Giulio Pastore 3 a Noci, riparte da venerdì 27 gennaio. Già lo scorso 7 gennaio, l'Associazione aveva dato l'avvio al nuovo anno, organizzando una serata inaugurale intitolata "KickOff Night 2012" in compagnia di Undertone music e Bar. Ma da oggi nuove attività si aprono al territorio e la voce del Presidente dell'Associazione Pasquale Intini, insieme a quella degli Eternauti (primo gruppo ad aprire la stagione), ci ha aiutato a prenderne atto.

Nei primi giorni di Gennaio BucoBum ha inaugurato l'anno associativo 2012. Avrete sicuramente svolto una riflessione sull'anno appena passato. Quali i risultati? 

"Si, lo scorso 7 Gennaio abbiamo inaugurato il nuovo anno e il tesseramento 2012 con la riapertura del Villino BucoBum. Il 2011 è stato un anno importantissimo e pieno di soddisfazioni per tutto il nostro gruppo operativo. Il BucoBum Festival (il nostro progetto principale) è cresciuto nei risultati cosi come avevamo sperato e, per alcuni aspetti, andando anche oltre le nostre aspettative. Subito dopo il Festival abbiamo lanciato un sondaggio sulla nostra pagina Facebook per raccogliere una valutazione dal nostro pubblico: i risultati sono stati lusinghieri. I NoBraino (Riccione) con il 31% delle preferenze si sono confermati la band che più ha colpito e coinvolto, seguiti da Criminal Jokers (Pisa) 19% e Acquasumarte (Monopoli) 12%. Tutto il nostro programma artistico invece è stato valutato in questo modo: "Ottimo" per il 42% del pubblico e "Buono" per il 57%; solo l'1% l'ha ritenuto scarso. Molto positiva anche la valutazione sull'organizzazione dei nostri concerti, ritenuta Ottima e Buona rispettivamente dal 39% e dal 57% delle persone. Nessuno, del resto, è rimasto scontento del BucoBum Festival 2011: anche quell'1% che ha ritenuto scarso il programma artistico, alla nostra domanda "Quanto sei rimasto complessivamente soddisfatto dell'esperienza al BucoBum Festival 2011?" ha risposto con il 34% "Moltissimo", il 52% "Molto" e il 13% "Sufficientemente". Nessuno ha dato una valutazione generale negativa. Sinonimo del fatto che il Festival sta andando nella direzione giusta. Il 2011 ha portato dunque risultati splendidi. Dopo 3 anni consecutivi il progetto BucoBum di può definire oggi sicuramente più maturo, più credibile e più forte. Un progetto sostenibile, che può continuare negli anni, rappresentando non solo un degno servizio culturale per il proprio territorio ma anche un serio laboratorio di organizzazione".

Per il 2012 invece quali sono i propositi e le aspettative? Vi è già una programmazione? 

"Continuare in questa direzione. L'obiettivo primario è quello di portare il BucoBum Festival verso una ulteriore crescita artistica e organizzativa, cercando nuove sponsorship ma mantenendo differenziazione nella ricerca dei fondi esterni e consolidando l' autofinanziamento. Mi piace sempre ricordare che BucoBum autofinanzia i propri progetti all'80%, grazie ai contributi e alla partecipazione dei suoi soci e del pubblico. Questo gli ha permesso di mantenere la propria indipendenza e libertà d'iniziativa, nonchè di ricercare un livello di qualità in linea con le aspettative delle tante persone che la supportano (920 soci 2011). Il secondo obiettivo è quello di continuare nella valorizzazione del Villino BucoBum cercando di portarlo sempre più verso il concetto di "Luogo di Musica e di Canzoni", per Noci ma auspicabilmente anche per tutto il territorio del Sud-Est Barese. In tal senso Canzoni Domestiche è nato proprio dalla necessità di far si che la musica possa continuare anche in un altro periodo dall'anno che non fosse l'estate. Canzoni Domestiche partirà il 27 gennaio e continuerà ogni due venerdì fino al 18 maggio. Poi stop per un paio di mesi poichè sarà necessaria la preparazione del BucoBum Festival 2012 che, tradizionalmente, si svolge dalla seconda metà di luglio fino ai primi giorni di settembre".

La stagione invernale inizierà dunque con "CanzoniDomestiche 2012": quali sono le caratteristiche di questo progetto? e quali sono le condizioni grazie alle quali un gruppo o un solista può esibirsi all'interno del Villino BucoBum? 

"Canzoni Domestiche è, per dirla in breve, un progetto di musica in piccoli spazi, appunto quelli del Villino BucoBum, molto semplici e assimilabili a quelli di una casa (da qui l'aggettivo Domestiche). Questo progetto porta dunque con se un'idea di concerto raccolto, intimo, che può sicuramente valorizzare la Canzone D'Autore, anche solo quella con chitarra e voce o piano e voce. Da qui la necessità di concerti in forma prevalentemente acustica. Canzoni Domestiche è un progetto aperto: BucoBum pubblica un programma di date per il quale gli artisti possono proporsi. Invece i criteri guida sono i seguenti : accogliamo un artista singolo o una formazione di massimo 3 elementi. È necessario proporre inoltre un progetto in set acustico. L'edizione 2010 ha avuto un buon successo, per quest'anno stiamo lavorando per far si che l'artista migliore di Canzoni Domestiche possa trovare spazio nel BucoBum Festival".

Il primo gruppo che si esibirà e che inaugurerà l'anno sarà quello degli Eternauti. C'è un motivo che vi ha indotti a questa scelta?

"Gli Eternauti sono stati ospiti del BucoBum Festival 2010 e alla loro proposta di aprire Canzoni Domestiche 2012 abbiamo subito risposto di si. Il gruppo in questione ha infatti dichiarato: "Siamo molto orgogliosi di aprire la stagione 2012 di "Canzoni Domestiche" dell'associazione Buco Bum.Già due estati 01-17Eternautifa abbiamo avuto l'onore di suonare al Villino sul palco "rock" all'aperto. Di sicuro quella è la dimensione che più ci rappresenta, perché a volumi e dinamiche più alte riusciamo a sfoderare il nostro meglio, ma ultimamente ci siamo riproposti di "occupare" anche spazi più intimi a volumi da musica da camera, o quasi. Per il concerto del 27 gennaio proporremo il nostro repertorio di inediti, di cui una decina di brani confluiranno nell'album che vedrà la luce entro la prima metà del 2012 (si spera). Ci sarà spazio anche per qualche cover, ovviamente tutte ampiamente stravolte. Vi aspettiamo numerosi e vi invitiamo a sostenere le associazioni che in molti comuni della provincia si impegnano a offrire punti di riferimento culturale e alternativa sociale, come i nostri cari amici di Buco Bum".

Per il BucoBum festival 2012 invece? Qualche anticipazione?

"Sicuramente è ancora presto, il lavoro organizzativo è ancora all'inizio, mentre per quello artistico dei nomi sicuramente ci sono, ma non vi è nessuna conferma ufficiale. In uno dei nostri nostro sondaggi abbiamo anche chiesto un consiglio per migliorare e le risposte sono state molteplici. Ci sono persone a cui BucoBum piace così, persone che vorrebbero maggior eterogeneità nella proposta musicale( ad esempio con una parte dedicata ad artisti stranieri), chi vorrebbe maggior spazio per la scena locale e chi vorrebbe portare i concerti del BucoBum Festival anche in paesi limitrofi; chi vorrebbe diventare fotografo ufficial, chi esibizioni d'arte e chi vorrebbe trovare l'Amore. Molti invece hanno pensato di suggerirci un artista per il programma 2012. Eccovi i nomi : Zen Circus, Brunori SaS, Luci della centrale elettrica, Iosonouncane, Pan del Diavolo, Paolo Benvegnù, Teatro degli Orrori, I Cani, The Jacqueries, Mannarino, Ministri, Marlene Kunz e di nuovo Dente e Nobraino (nostri ospiti rispettivamente 2009 e 2011). Leggendoli in sequenza fanno un programma stellare, lo terremo sicuramente in conto per le nostre scelte".

Ringraziamo i soci BucoBum per aver rilasciato a Noci24 queste strepitose rivelazioni e inviamo i nostri migliori auguri per le iniziative dell'anno 2012. Il prossimo appuntamento è per venerdì 27 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

trovo aziende

ADV

 

 

Informazione pubblicitaria

tatulli noci24 ok

 

 

Informazione pubblicitaria La pubblicità

 

 

ADV

FUORI CITTA'

Bari e Capurso: custodia cautelare nei confronti di otto persone per i reati di lesioni…

15-04-2024

BARI E CAPURSO - Nella prima mattinata di sabato i Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo e della Stazione CC...

GdF Bari: ordinanza di misure cautelari nei confronti di 7 persone per corruzione, turbata libertà…

10-04-2024

BARI - I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a Bari e provincia a un’ordinanza applicativa di misure...

Bari: i Carabinieri scovano centinaia di reperti archeologici nell’abitazione di due pensionati

10-04-2024

BARI - I Carabinieri della Stazione di Bari Carbonara, in collaborazione con militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e del NIPAAF...

Furti di farmaci: un arresto e 20 indagati da parte dei Carabinieri del Nas

10-04-2024

BARI - I Carabinieri del NAS di Bari hanno notificato un Avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 20...

Triggiano e Grumo Appula  - Si assicuravano il voto per 50 euro; i Carabinieri eseguono…

04-04-2024

Agli arresti domiciliari anche il Sindaco di Triggiano BARI - I Carabinieri del Comando  Provinciale di Bari e della Sezione di...

Bari e provincia - Associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti

18-03-2024

Cinquantasei persone arrestate BARI - I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei militari di Taranto, dello Squadrone CC...

NECROLOGI

Addio a Nicola Giacovelli: lo “scalpellino" nocese che fu internato nei lager nazifascisti

11-04-2024

NOCI – La comunità nocese dice addio a Nicola Giacovelli, padre del dott. Francesco Giacovelli, uno dei nostri architetti più...

Addio a Oronzo Colucci: aveva dedicato gran parte della sua vita al volontariato

19-08-2023

NOCI – Una gravissima perdita per Noci: ci lascia Oronzo Colucci, amatissimo dalla comunità per le sue virtù di incondizionato...

Addio a Leo Morea: padre coraggio al fianco delle vittime della strada

02-08-2023

  NOCI – Ci ha lasciati il 2 agosto il nostro concittadino Leo Morea, che pur vivendo a Milano, aveva lasciato un...

Addio alla fotografa Marta Attolini: il ricordo della nipote Angela Bianca Saponari

22-07-2023

NOCI - Ci ha lasciati lo scorso 28 giugno la nota fotografa nocese Marta Attolini, figlia dell'apprezzatissimo Giovanni Attolini, da...

Ci ha lasciato Giovanni Miccolis

08-07-2023

NOCI - E' venuto a mancare all'età di 70 anni Giovanni Miccolis, dipendente comunale in quiescenza e da sempre...

Mondo del giornalismo in lutto per la scomparsa di Patrizia Nettis

30-06-2023

Alla famiglia il sentito cordoglio della redazione di NOCI24.it. NOCI - E' scomparsa all'impovviso due giorni fa all'età di 41...

LETTERE AL GIORNALE

Associazioni e comitati contro la potatura drastica degli alberi del perimetro urbano

27-02-2024

“Eco Eventi OdV” e “Comitato di quartiere via T. Fiore” hanno incontrato l’assessora Checca Tinella e il responsabile del verde Giuseppe...

Se sarà femmina chiamiamola Crimea!

26-11-2023

LETTERE AL GIORNALE - Ci sono luoghi della terra che per la loro storia, la molteplicità degli accadimenti di cui...

L'occupazione persa, una famiglia a carico e il dover ricominciare da zero dopo la pandemia:…

26-11-2023

LETTERA AL GIORNALE - Antonio (questo il nome di fantasia che gli daremo) ha voluto raccontarci la sua complessa e...

Il centrodestra in salsa nostrana

08-06-2023

LETTERE AL GIORNALE - Egregio Direttore, la ringrazio di cuore preventivamente qualora deciderà, con generosità, di pubblicare questo mio umile e...

Alluvione in Emilia-Romagna, il racconto di un nostro concittadino

21-05-2023

FORLÌ - Sono a Forlì, è martedì 16 maggio, sono le 19:00, piove ormai da circa diciotto ore ed il...

1984

19-04-2023

LETTERE AL GIORNALE - Cari concittadini, non era mia intenzione tediarvi nuovamente con le mie elucubrazioni sull'Idra a otto teste che...