Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

05-13settimanadellamusicaNOCI (Bari) - La musica è occasione di confronto. Ce lo hanno insegnato, nel corso di questa settimana, gli studenti delle classi seconde e terze appartenenti agli istituti di scuola secondaria di primo grado “Gallo-Pascoli”. In occasione del terzo appuntamento di giovedì 10 maggio che rientrava ne “La settimana della musica” infatti, tutti gli studenti hanno avuto modo di potersi esibire e confrontarsi, al fine di accrescere nel miglior modo possibile il proprio percorso musicale all’interno di una scuola che sembra voler investire molto su questo aspetto.

05-13LenellaBreveglieri

Giunti al terzo appuntamento però, ad ognuno di loro è toccata una esibizione da solisti per dimostrare quanto le loro capacità siano migliorate nel corso degli anni. Al contrario di quanto avvenuto nei primi due appuntamenti della settimana in questione, in cui gli alunni di questi due plessi hanno incontrato altre realtà. “Abbiamo incontrato infatti” ha commentato la dirigente scolastica Lenella Breveglieri (foto a lato), “realtà molto importanti come quelle di Matera e di Triggiano, che hanno consentito ai nostri ragazzi non solo di confrontarsi ma anche di crescere grazie alla presentazione di un nuovo strumento musicale”. Visti infatti i soli tre strumenti approfonditi nella scuola (flauto, clarinetto e violoncello), nuovo è stato per tutti l’uso della tromba da parte di altri ragazzi. Ed allora, seguendo una lunga lista di nomi, tutti i ragazzi hanno eseguito la propria melodia, passando dai più grandi ai meno conosciuti maestri musicali di tutti i tempi.

Chi con emozione, chi invece con la voglia di dimostrare quanto imparato, tutti sono stati affiancati dai propri insegnanti per mezzo di un accompagnamento al pianoforte. Sconvolgente, l’esibizione di una studentessa di prima media che, in via del tutto eccezionale, dopo solo sette mesi di preparazione, è riuscita a dimostrare a tutti la propria voglia di esprimere se stessa attraverso la musica. Insomma, i livelli di preparazione musicale dei nostri ragazzi nelle scuole nocesi sono ottimali. Tutto questo può ad oggi essere considerato come un ottimo trampolino di lancio per un futuro pieno di obiettivi anche in campo musicale. L’ultima data prevista nel programma della Settimana della musica è prevista lunedì 14 maggio alle ore 18.30 all’interno dell’auditorium  del Plesso Gallo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 217 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook