Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

08-22bluesconnotationNOCI (Bari) - Istruzione e tecnologia sono da sempre stati ottimi strumenti in grado di ridurre e colmare le distanze. Questo l'associazione culturale Albalumen  lo ha perfettamente constatato e diffuso attraverso un importante progetto, ormai giunto al termine, intitolato "Home Stage". Il progetto, che ha avuto inizio nel corso della scorsa primavera, è giunto oggi a dei risultati. L'evento del 20 agosto è servito a diffondere questi ultimi.

 
IL PROGETTO - "Home Stage, motivo d'inclusione sociale", progetto finanziato dall'Area politiche di benessere sociale e pari opportunità della Regione Puglia e proposto dall'Associazione Albalumen, era stato dedicato a tutti coloro i quali non avevano libero accesso al mondo dell'informazione o strumenti informatici adatti per poterlo fare. Il progetto era per lo più rivolto ad anziani e disabili attraverso laboratori informatici e seminari interattivi. 
 
I RISULTATI - A distanza di pochi mesi l'Associazione Albalumen insieme ad altre cinque associazioni di volontariato, conclusi ben due laboratori, ne ha dunque indicato i risultati attraverso un evento che potesse diffonderli. All'incirca 300 persone, fra i paesi di Noci, Putignano, Alberobello e Rutigliano hanno aderito al progetto e percepito al meglio nozioni tecniche relative al mondo dell'informatica. Nozioni derivanti da oltre 150 ore di laboratorio e ben 10 seminari formativi disseminati sui somuni aderenti. Ma non è tutto. La lista dei partecipanti al progetto ha toccato più fasce d'età: non solo anziani e disabili vi hanno aderito, ma anche giovani alle prime armi con la tecnologia. 
 
08-22alessandromizziL'EVENTO - Arte, sapere e tecnologia. Un trinomio che può senz'altro aiutare l'individuo a crescere dal punto vista non solo culturale, ma anche sociale. La tecnologia accorcia le distanze e allo stesso tempo permette la trasmissione dei saperi. Un' ottima dimostrazione di questa affermazione e di questo lavoro è stata offerta, nel corso della serata conclusiva del progetto "Home Stage" all'interno del Chiostro di San Domenico, attraverso l'esibizione non solo dal vivo del quintetto "Blues Connotation" che ha rivisitato i brani di Ornette Coleman (foto in alto a sinistra), ma anche dell'attore Alessandro Mizzi (foto a lato) che, in collegamento dal teatro Miela di Trieste, ha letto e recitato alcune storie di celebri musicisti. Motivo fondamentale della serata è stata dunque la potenzialità informatica.
 
L'augurio dell'associazione Albalumen rivolto ai partecipanti al progetto è quello cominciare ad avere un buon approccio con il sistema dell'informatica e magari un domani anche a specializzarsi magari applicandosi costantemente.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 267 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook