Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

08-25 largo al suonoNOCI (Bari) - Largo al Suono è la manifestazione musicale organizzata dall'Associazione Officina Musicale, con il patrocinio del Comune di Noci e la collaborazione di "Bed&Rec - il primo studio di registrazione turistico", che si è svolta a Noci venerdì 23 e sabato 24 agosto a Largo Torre e che ha visto alternarsi nel corso delle due serate diversi gruppi in grado di allietare i cittadini nocesi con suoni e melodie fuori dal comune. Il tutto reso ancor più piacevole dalla magica atmosfera offerta dallo scenario in cui l’evento si è svolto.

Durante la serata iniziale i primi a esibirsi sono stati i Berberè, duo composto dalla voce di MariaLuisa Capurso e la chitarra di Domenica Lopez. Il gruppo, che ha preso il proprio nome da una miscela di spezie tipica della cucina eritrea, ha riproposto diversi brani della tradizione musicale africana. A colpire maggiormente è stata la particolarità della musica, la naturalezza con cui Lopez ha prodotto con la sua chitarra suoni insoliti e singolari e la maestria con la quale MariaLuisa Capurso ha modellato la sua voce, alternando suoni acuti e suoni dolci, melodia e parlato, musica e poesia. Altrettanto apprezzata è stata la seconda esibizione della serata, “In Other Words”, un tributo a Charles Mingus realizzato dal sax di Roberto Ottaviano, dal piano di Giorgio Pacorig e dal contrabbasso di Vito M. Laforgia. Il viaggio istantaneo dall’Africa agli Stati Uniti ha offerto un totale cambiamento di genere e atmosfera. Il jazz è stato l’indiscusso protagonista di questa seconda parte della serata. Le esibizioni musicali sono state accompagnate da piccoli aneddoti sulla vita del celebre musicista statunitense, del quale sono stati reinterpretati alcuni dei più grandi successi, tra cui “Canon”, “Eclipse” e “Jump Monk”, dedica quest’ultima al pianista statunitense Thelonious Monk.

08-25 largo al suono 2Generi ancora diversi sono stati presentati sabato 24 agosto. Questa volta ad aprire la serata sono stati gli Organik₃, un gruppo di ragazzi pugliesi. Si tratta di un trio composto da Donatello D’Attoma all’organo hammond, Alex Milella alla chitarra e Lello Patruno alla batteria che con manifesta passione e sorprendente destrezza hanno sperimentato con la propria musica e con il proprio repertorio il genere funky e blues. A chiudere la seconda serata è stato, invece, Mike Cooper, musicista britannico noto in tutto il mondo e ospite per la prima volta a Noci, dove in questi giorni ha festeggiato il suo settantunesimo compleanno. Il termine chiave della sua esibizione, e della sua musica in generale, è sperimentazione. Mike Cooper, infatti, esplora con la sua chitarra e con la sua voce generi diversi, passando dal jazz al blues, dal folk al country, non escludendo notevoli improvvisazioni sul palco.

Positivo l’esito di questa prima edizione di Largo al Suono, durante la quale Noci ha potuto ospitare dei veri e propri talenti. Soddisfatti anche i cittadini presenti alla manifestazione, che hanno potuto ascoltare o persino conoscere nel corso delle due serate generi musicali tra loro differenti ma che hanno catturato l’attenzione e il pieno consenso di tutti.

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 229 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook