Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

09-09imitandovocemNOCI (Bari) - Una voce angelica, uno strumento antico ed un talento acclamato: queste caratteristiche fanno dell'argentina Luciana Elizondo una artista a tutto tondo. Un'artista, che è stata stata accolta lo scorso sabato 7 settembre nella magica Chiesa di Barsento e che ha fatto constatare al pubblico presente la dolcezza e la bellezza delle note prodotte da un particolare strumento antico: la viola da gamba. 

"Imitando Vocem", questo il titolo del concerto organizzato in occasione della finale della masterclass di musica rinascimentale e barocca di viole da gamba e voci. Sei invece, gli ospiti che si sono esibiti per l'occasione in un concerto definito "di musica antica per la pace". Nel giorno dedicato al digiuno e alla pace nel mondo indetto da Papa Francesco, infatti, il tema proposto per la serata non poteva essere più azzeccato di così: lo ha affermato anche Vincenzo Scarafile, nonchè direttore unico del concerto, inaugurando e presentando temi e protagonisti della serata. 

Protagonista assoluta è stata la solista di viola da gamba Luciana Elizondo; accompagnatori principali invece Therese Becue (tedesca - viola da gamba), Monika Otter (francese - viola da gamba), Catia Rotolo e Giambattista Bello (cantori - foto in alto). Insieme hanno eseguito brani di autori compresi fra il XVI° e XVIII° secolo; all'argentina Elizondo, l'onore di precisare origini e caratteristiche della viola gamba: "La viola da gamba è uno strumento appartenente alla famiglia delle chitarre. Le sue origini sono popolari; in Argentina un tempo veniva utilizzata anche dai bambini per la sua capacità di essere anche molto piccola ma, col passare del tempo, è stata anche introdotta a corte finendo poi fra i più grandi spartiti e letterature musicali".  

09-09lucianaelizondoDieci brani in tutto sono stati eseguiti nel corso della serata. Fra gli artisti maggiori interpreti della viola da gamba del XVI°  e XVIII° secolo: Hume, Morley, Bach, Abel. Al termine del concerto a tutto il pubblico è stato chiesto di intonare parte dell'introitus Gregoriano "De Pacinem, Domine". Luciana Elizondo (foto a lato) è stata infine acclamata a lungo per il suo strepitoso talento e la sua voce soave. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 151 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook