Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

09-09imitandovocemNOCI (Bari) - Una voce angelica, uno strumento antico ed un talento acclamato: queste caratteristiche fanno dell'argentina Luciana Elizondo una artista a tutto tondo. Un'artista, che è stata stata accolta lo scorso sabato 7 settembre nella magica Chiesa di Barsento e che ha fatto constatare al pubblico presente la dolcezza e la bellezza delle note prodotte da un particolare strumento antico: la viola da gamba. 

"Imitando Vocem", questo il titolo del concerto organizzato in occasione della finale della masterclass di musica rinascimentale e barocca di viole da gamba e voci. Sei invece, gli ospiti che si sono esibiti per l'occasione in un concerto definito "di musica antica per la pace". Nel giorno dedicato al digiuno e alla pace nel mondo indetto da Papa Francesco, infatti, il tema proposto per la serata non poteva essere più azzeccato di così: lo ha affermato anche Vincenzo Scarafile, nonchè direttore unico del concerto, inaugurando e presentando temi e protagonisti della serata. 

Protagonista assoluta è stata la solista di viola da gamba Luciana Elizondo; accompagnatori principali invece Therese Becue (tedesca - viola da gamba), Monika Otter (francese - viola da gamba), Catia Rotolo e Giambattista Bello (cantori - foto in alto). Insieme hanno eseguito brani di autori compresi fra il XVI° e XVIII° secolo; all'argentina Elizondo, l'onore di precisare origini e caratteristiche della viola gamba: "La viola da gamba è uno strumento appartenente alla famiglia delle chitarre. Le sue origini sono popolari; in Argentina un tempo veniva utilizzata anche dai bambini per la sua capacità di essere anche molto piccola ma, col passare del tempo, è stata anche introdotta a corte finendo poi fra i più grandi spartiti e letterature musicali".  

09-09lucianaelizondoDieci brani in tutto sono stati eseguiti nel corso della serata. Fra gli artisti maggiori interpreti della viola da gamba del XVI°  e XVIII° secolo: Hume, Morley, Bach, Abel. Al termine del concerto a tutto il pubblico è stato chiesto di intonare parte dell'introitus Gregoriano "De Pacinem, Domine". Luciana Elizondo (foto a lato) è stata infine acclamata a lungo per il suo strepitoso talento e la sua voce soave. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 242 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook