Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

12-28sariaconvertinoNOCI (Bari) - A distanza di due settimane dall'uscita del nuovo disco "Nuova musica per orchestra Vol.3" dagli Archivi del XXI secolo del Centro di Musica Contemporanea di Milano, il giovane maestro e compositore Domenico Turi decide di presentare il suo lavoro intitolato "I gnostr" con l'accompagnamento della fisarmonicista Saria Convertino (foto a cura di Alessandro Turi).

In occasione dei festaggiamenti in onore di Santo Stefano, Domenico Turi ha voluto far conoscere ai suoi concittadini, attraverso una registrazione, il risultato di un lavoro dedicato alla sua terra, inciso dall'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. Il disco, nato in occasione di un concorso indetto dal Centro di Musica Contemporanea di Milano, comprende il lavoro del maestro Turi (foto in basso) che in realtà era già stato commissionato dall'orchestra tedesca e giovanile di Ilmenau. "Era la prima volta che mi commissionavano un lavoro per un orchestra sinfonica e per un totale di 15 minuti. Non avrei mai pensato di comporre pensando alla mia terra soprattutto dopo esserne scappato molto volentieri. La risposta che mi sono dato mi ha ricondotto al valore e alla forte consapevolezza delle origini. Forse proprio quando si è lontani ci si rende conto di quanto sia importante la propria terra".

Ed è stato così che Domenico Turi si è ritrovato a scrivere un brano dedicato alla sua, alla nostra, cittadina murgiana e ai suoi genitori: si tratta di un brano molto "visivo" in cui l'autore ha voluto ridipingere musicalmente una vera e propria giornata trascorsa in una gnostra, i profumi, gli odori, la vita che si anima. "Ho immaginato le gnostre" ha commentato il giovane Turi, "come un qualcosa di disordinato. Il pezzo si conclude con il ritorno alla notte come fosse un moto ciclico e quindi il ritorno alle sonorità iniziali".

Subito dopo la presentazione del nuovo disco e del brano del maestro Turi, la scena è passata nelle mani dell'ospite e vera protagonista della serata Saria Convertino, fisarmonicista di origine mottolese (foto in alto). A lei il compito di interpretare con il suo strumento che Domenico Turi ha descritto "dalle molteplici potenzialità"  sette brani per "bayan", alcuni dei quali trascritti dal maestro stesso. Nel curriculum di Domenico si inserisce anche la sua partecipazione al 38° concorso internazionale di Castelfidardo con il brano "3 aforismi" il quale era stato selzionato come brano d'obbligo per i concorrenti.

La sua collaborazione con Saria Convertino gli permette di continuare a lavorare e comporre ancora oggi e anche per il futuro per strumenti affascinanti come la fisarmonica. Il coinvolgimento e la passione con cui Saria ha interpretato le composizioni in scaletta ha emozionato e trasportato il pubblico presente.

12-28tuiquarato

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 242 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook