Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

NOCI (Bari) -  04-01faieleE' tornata a registrare un elevato indice di gradibilità la rassegna teatrale organizzata dall'associzione politico culturale Noci2020, intitolata Comicità e cultura. Per la terza volta consecutiva, il teatro Gabrieli, colmo di spettarori che non aspettavono altro che assistere alla commedia intitolata "Faiele" del duo Pignataro- Spadaro, ha ospitato l'evento dell'associazione, dando opportunità di trascorre un'altra comicissima serata all'insegna del teatro.

Sarà stato forse il registro linguistico utilizzato dall'inizio alla fine dello spettacolo (vernacolo barese), o forse la sola bravura degli attori a colpire il pubblico accorso in teatro: Nicola Pignataro, Annalena Cardenio, Franco De Giglio, Gianni La Porta e Giuliano Ciliberti hanno messo in scena una commedia suddivisa in due atti, uno più comico dell'altro. "Faiele", questo il titolo della commedia che ha origine dal nome del protagonista - non protagonista.

TRAMA - Faiele (diminutivo di Raffaele) è il nome del figlio dei due veri protagonisti della commedia, ovvero di Colino (N. Pignataro) e della sua Signora, i quali si ritrovano seriamente a discutere sul futuro del loro figlioletto (ormai 28 enne) e sulle sue possibilità di "accasarsi". Colino, per un giorno "tecnicamente in ferie", deciso a chiamare l'agenzia "immogliare" si ritrova però in casa non un agente "immogliare" ma un suo vecchio amico di leva che di professione vende e affitta case. Annibale Macaco, questo il nome dell'agente immo(bi)gliare, in nome dell'amicizia con Colino chiede a sua volta di essere aiutato: sta per arrivare dall'America lo zio Macaco Senior, un uomo ricco e convinto che Macaco Junior sia sposato, vista l'ingente quantità di denaro che negli anni ha voluto mandare al nipote. Per questa ragione, per sole due ore, Annibale chiede a Colino di avere in prestito casa, macchina e moglie.

E' ruotata tutta intorno a questa vicenda la commedia "comicissima" del famoso attore Pignataro. Il risultato è stato un litigio molto intenso ma appagnate sulle batture finali fra i due genitori di Faiele, che alla fine si è scoperto essere gay. Il pubblico ha risposto entusiasta ed intensi sono stati gli applausi finali. A contruibuire alla buona riuscita della commedia sono subentrati però anche la scenografia, le batture in vernacolo barese, le musiche, la simpatia degli attori. Soddisfatto si è dichiarato il direttivo dell'associazione nel nome della presentatrice Francesca Gigante, la quale ha ancora una volta invitato il pubblico fedele e sempre presente agli spettacoli a partecipare all'ultimo appuntamento della rassegna previsto per domenica 13 aprile 2014 alle ore 18.30 nel Chiostro di San Domenico. Si assisterà ad un memorabile omaggio ad Edoardo de Filippo. 

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 240 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook