Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

08-28lacommissioneNOCI (Bari) - Lo studio della storia locale nocese vive sempre più progressi. Se qualche decennio fa tali studiosi erano accusati di provincialismo oggi, visti gli innumerevoli contributi che questi possono apportare alla storia generale, sono invece riconosciuti, applauditi e talvolta anche ricercati. E' un pò quello che Noci sta vivendo grazie al "Premio Noci per la storia Locale", divenuto un importante incentivo per lo studio della storia del territorio.

 
08-28antonellorobertoCome annunciato dagli enti organizzatori del Premio, Il Comune di Noci e la Biblioteca Comunale "Mons. Amatulli", i vincitori dell'11^ edizione quest'anno raggiungono un ex aequo per la prima sezione dedicata ad opere e tesi per la storia di Noci ed un solo vincitore per la seconda sezione dedicata alla storia dell'aria circostante a Noci. Una scelta ben approfondita e che ha visto dalla parte della 08-28vittoriotinellipremiazione del 26 agosto hanno altresì indicato al pubblico le motivazioni che hanno portato alla proclamazione dei vincitori. Sono stati allora premiati Antonello Roberto (prima foto a lato), dalla professoressa Rita Caforio per aver preso in considerazione un periodo storico oggi ancora in fase di studio "Il Risorgimento", e "Il libro dei mestieri" di Vittorio Tinelli per la rilevanza storica che i mestieri hanno avuto. Quest'ultimo premio affidato nelle mani del Presidente dell'Associazione dedicata all'autore delle poesie del libro direttamente dal Professor Mario Spedicato, principale relatore della serata. 
 
08-28lanzillotta
E' stato poi chiamato a ritirare il premio per la seconda sezione direttamente dall'Assessore Stanislao Morea, Giacomo Lanzillotta autore dell'opera "Aurelio Persio e la scultura del Rinascimento in Puglia". Una cerimonia quella di quest'ultima unidicesima edizione che ha ancora una volta sottolineato l'importanza dell'investimento da parte degli enti pubblici nella cultura e più in particolare della storia locale, considerata sicuramente in funzione della storia generale.
 
08-28fandangoquartet
La commissione giudicatrice quest'anno ha anche compreso il cittadino onorario Raffele Nigro e Domenico Blasi (Direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra di Martina Franca). La seconda parte della cerimonia è infine stata allietata da un quartetto di sassofonisti intitolata Fandango che ha voluto spaziare con i brani presentati da Rossini a Piazzolla, da Morricone a Loiacono. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 170 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook