Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

sede-biblioteca-11NOCI (Bari) - La storia locale, la microstoria, la storia del territorio: sono gli ambiti di applicazione del regolamento che disciplina la 12^ edizione del Premio Noci per la storiografia bandito dall'Amministrazione comunale riunitasi nell'ultima giornata del 2012 per onorare, mediante la continuità, gli esiti felici di una consuetudine culturale che fa della cittadina della Murgia dei Trulli quasi un "unicum" nel panorama regionale dei concorsi letterari e storici.

Nato nel 1987, il Premio Noci di storia locale ha cadenza biennale. "Sul finire del 25° anniversario dalla fondazione - spiega il sindaco Piero Liuzzi che ha presieduto la riunione dell'esecutivo - l'Ente locale si è fatto nuovamente interprete delle istanze della comunità scientifica pugliese e degli storiografi che guardano con fiducia all'ambito della narrazione storica quale elemento di conservazione del passato e viatico per immaginare il futuro dei nostri paesi, delle nostre contrade, delle famiglie che hanno inciso nella carne viva delle comunità, nelle storie individuali e collettive di lavoro e di emigrazione".

Insomma, il concorso costituisce un agone in cui si misurano con frequenza biennale le migliori risorse del territorio nel campo della ricerca e della scrittura, aperto agli apporti degli storici di professione, dei ricercatori universitari, dei laureandi, dei cultori che "rappresentano la linfa vitale del pensiero e della memoria tramandata - afferma ancora Liuzzi - delle nostre antiche comunità cittadine, spesso oltraggiate dal marchio della marginalità storica e dell'anomia, quasi luoghi privi di dignità e di personalità".

Il premio si divide in tre sezioni a seconda dell'ampiezza degli ambiti territoriali, con una sezione dedicata ai lavori degli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Pur nelle ristrettezze del bilancio, l'Amministrazione ha dotato il concorso di un monte premi di circa 4 mila euro.

Braccio operativo del Premio è la civica Biblioteca "Mons. Amatulli" che ne cura la segreteria, la diffusione e le operazioni raccolta delle adesioni, coordinando il lavoro delle commissioni giudicatrici. Sempre autorevoli queste ultime, essendo composte da esperti e docenti universitari nonché da membri delle Società pugliese di storia patria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 143 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook