Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
L'Eden era già chiuso nel 2003, il Formiche di Puglia chiuso nel 2009 dopo soli 6 anni di vita

cronaca-lavori-cinema-edenNOCI (Bari) - È rimasto poco o nulla di luoghi in cui esprimersi nella cittadina murgiana dei tre campanili. Dal mese scorso è in atto l'abbattimento di quello che più che un edificio era un omaggio all'arte cinematografica, il Cinema Eden di via Galilei. Un monumento cittadino alla cinematografia e al vivere sociale. Aperto nell'estate del 1966 per volere dei fratelli Fusillo, contava quasi 600 posti a sedere tra galleria e platea, ed era bandiera delle sale cinematografiche del circondario dell'area a sud est di Bari.

All'interno la sala, oltre a proiettare i film più in voga del momento del cinema italiano ed estero, era sede di importanti convegni e dibattiti e fungeva da luogo di ritrovo degli studenti nocesi che si incontravano per discutere dei temi della scuola durante le assemblee d'istituto. Oltre l'amarcord, la sala ha chiuso i battenti nel 2003 per cessata gestione fornendo un attimo di sbandamento agli amanti della cinematografia prima dell'apertura del cinema d'essai Formiche di Puglia sulla via per Castellaneta. Solo che la sala messa a disposizione dall'omonimo parco letterario non era come quella dell'Eden ed infatti ha dovuto chiudere i battenti nel 2009. Così che ad oggi a Noci non vi è un contenitore culturale specifico per la cinematografia e il teatro. Cosa che potrebbe sembrare paradossale se si considera che proprio a Noci si tiene in estate il festival del cinema corto. Intanto così è.

Una flebile speranza la dona l'amministrazione comunale che sta cercando di interessarsi al problema incontrando alcuni addetti ai lavori. Nelle ultime settimane infatti si sono susseguiti incontri tra il sindaco Piero Liuzzi e l'Ass. alle Infrastrutture Pubbliche Stanislao Morea, con il regista teatrale Vito Signorile e il prof. Luca Ruzza, docente di progettazione scenica presso l'Università La Sapienza di Roma, per ipotizzare la costruzione di un nuovo cine-teatro da realizzarsi nel centro del paese. Gli incontri hanno fruttato un sopralluogo congiunto di tecnici e amministratori in via Cingranella, nell'area ex foro boario, scelta quale zona per il costruendo cine-teatro. Sulla carta non vi è ancora nulla di concreto, anche perchè l'azienda che aveva manifestato l'intenzione di realizzare il teatro in progetto di finanza non c'è più e così... addio cine-teatro. Chissà.

In zona campagna elettorale qualcuno potrebbe riempirsi la bocca, intanto i cineasti nocesi attendono speranzosi una risposta concreta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 217 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook