Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

09 29cavallomurgeseNOCI (Bari) – Sono stati in tutto 15 i soggetti premiati durante l’ultimo raduno del Cavallo Murgese. La manifestazione, svoltasi durante l’ultimo weekend di settembre, giunta alla sua 18° edizione ha visto ancora una volta rinnovati spirito di partecipazione ed obiettivi d’organizzazione. Interessante, con lo sguardo rivolto al futuro, la kermesse ha ribadito momenti di partecipazione scolastica e di approfondimento con tavole rotonde incentrate sul tema.

09 29tavolarotondaIdeato ed organizzato per cercare di studiare e migliorare sempre di più la razza del cavallo murgese, il raduno di quest’anno, ancora una volta organizzato dal’ARA Puglia col patrocinio di Regione Puglia e Comune di Noci, ha rappresentato un momento di riflessione sullo stato d’approvazione della nuova metodologia di “valutazione morfologica lineare degli equini”. Uno status ancora in fase d’approvazione e di miglioramento questo, per i quali sono stati invitati ad esprimersi in loco figure competenti come la professoressa Elisa Pieriagostini dell'Università di Bari, Francesco Curci, Giovanni Notarnicola (Commissario Capo del Corpo Forestale dello Stato - Ufficio Territoriale per la biodiversità), dott. Pasquale Centoducati (docente presso l’Università di Bari per la cattedra “Produzioni animali”). “La valutazione morfologica lineare degli equini” ha spiegato quest’ultimo venendo a spiegare nel dettaglio i termini della nuova tipologia valutativa, “passa attraverso una valutazione fenotipica e genotipica. Il rilevamento serve a descrivere caratteristiche fenotipiche di un soggetto attraverso espressione dell’aspetto. Ecco perché vengono così maggiormente studiati profilo fronto- nasale, direzione della testa, garrese, groppa, appiombi, articolazioni. Il risultato dei valori apportati accanto ad ogni voce ci aiuterebbe a trovare il tipo di cavallo murgese: più è vicino a 100 meno problemi potrà avere in futuro il soggetto Ecco perché si crea l'esigenza di trovare nuovi modelli. Mentre in passato le valutazioni erano molto sintetiche ora i margini di errore si sono ridotti”.

La manifestazione, proseguita nel corso della tre giorni con altrettanti intensi gran galà serali e dimostrazioni spettacoli, ha ribadito ancora una volta alla mole di visitatori accorsi la qualità dell’allevamento della murgia dei trulli e delle nostre campagne. Un allevamento che diviene sempre più caratteristico ed importante per le qualità cui il murgese si adatta. Di seguito la fotogallery con svariati momenti della tre giorni e l’elenco dei vincitori di questo 18° raduno.

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 333 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook