Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

mostra-_cai_al_foro_boario_2010

NOCI (Bari) - Ha fatto capolino a Noci dopo qualche hanno d'assenza il Cavallo Agricolo Italiano da Tpr. Nell'ultimo week-end si è svolta presso il Foro Boario della città dei tre campanili la 5^ Mostra Regionale del Cavallo Agricolo Italiano da Tpr che ha visto la partecipazione di numerosi allevatori e tecnici addetti ai lavori.

 

 

mostra-cavallo_agricolo_italianoI cavalli da tiro, caratterizzati da struttura pesante e grande sviluppo muscolare e scheletrico, si distinguono in cavalli da tiro pesante lento, rappresentati dalla razza Belga, e in cavalli da tiro pesante rapido, rappresentati appunto dal Cavallo Agricolo Italiano. Grazie all'elevata velocità di crescita e al notevole sviluppo delle masse muscolari, i secondi risultano particolarmente adatti alla produzione di carne. Quasi 208 sono stati gli esemplari ospitati alla nuova Arena Foro Boario, situata ad 1km del centro abitato sulla provinciale per Castellaneta, rimessa di recente a nuovo proprio per ospitare le grandi manifestazioni.

mostra-cai_esibizione

Il soggetto equino presentato a Noci su un'area di 30mila mq circa, attraverso l'Associazione Provinciale Allevatori di Bari in collaborazione con l'Anacaitpr, il patrocinio del Comune di Noci ed il contributo della Regione Puglia - Assessorato Risorse Alimentari, è originario della pianura veneta, ferrarese e friulana. Il cavallo agricolo da tiro pesante rapido viene utilizzato per i lavori agricoli, e da sella. Il marchio della razza è rappresentato da una scala a 5 pioli racchiusa in uno scudo ed il Libro Genealogico viene tenuto dall'Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo Agricolo Italiano da T.P.R.

mostra-passeggiata_con_halfiger

La mostra ha portato con se un concorso tra equini delle medesima razza (foto in alto), mentre vetrina a parte è stata riservata per l'altra razza presente, quella del cavallo Hlfinger (nella foto accanto). All'interno dell'evento l'organizzazione ha donato spazio allo svago ed al divertimento attraverso competizioni di carrozze in percorsi ad ostacoli, sfilata di carri, esibizioni delle capacità di destrezza e forza nel tiro. Tantissimi i visitatori giunti dai paesi limitrofi ed allevatori interessati all'argomento proposto. Punti di maggiore attrattiva della tre giorni sono stati il convegno "I caratteri morfologici di valutazione del cavallo agricolo italiano da tpr" curato dall'associazione nazionale omonima svoltosi il pomeriggio del sabato, e la cerimonia di premiazione dei migliori equini presenti, nella mattinata di domenica, giorno conclusivo. Soddisfatta l'organizzazione che ha visto aumentare i consensi introno alla manifestazione e l'attenzione per il comparto che attualmente vive una fase di difficile contesto economico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 184 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/economia/fiere#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/economia/fiere#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/economia/fiere#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook