Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

mostre-murgese_con_coperta

NOCI (Bari) - Si è svolta all'insegna del maltempo la 13° Mostra del Cavallo Murgese ed asino di Martina Franca, ma le condizioni climatiche non hanno deluso le aspettative. Svoltasi in quest'ultimo fine settimana nell'arena Nuovo Foro Boario in Contrada Montedoro, la tre giorni dedicata agli equini pugliesi si è caratterizzata per la moltitudine di eventi e la presenza dei soggetti partecipanti.

mostre-forestali_a_cavallo

Oltre 200 gli equini esposti tra maschi e femmine dai 18 mesi in su, e asini. Ogni giorno vi era un'attrattiva ed un particolare momento social-culturale per adempiere ad uno degli obiettivi imposti dall'organizzazione e dal suo Presidente Francesco Gentile, di avvicinare il mondo zootecnico alla società civile attraverso l'associazionismo. Così nella giornata d'apertura i momenti salienti sono stati il percorso didattico intitolato: "Il Cavallo Murgese e l'Asino di Martina Franca: Percorsi e sensazioni, storie ed emozioni"; e la tavola rotonda sul tema: "Dai fasti del passato ... Storia e prospettive del Cavallo più negletto d'Italia", introdotto e moderato da Peppino Cappelli, con la partecipazione di esponenti di spicco del mondo dell'equitazione con Murgesi, tra cui: Alessandro Tameni, Campione Italiano di Monta da Lavoro, Don Antonio Angulo Himenez, Campione Spagnolo di Doma Vaquera, Roberta Inama Boeri del Gottero Ranch, Giudice di Monta da Lavoro e Monta Vaquera, Mauro Aurigi, senese, conoscitore della razza, fondatore della "Compagnia del Cavallo ghibellino", tra i primi utilizzatori del Cavallo Murgese montato, storico del palio di Siena, Francesco Calisi Istruttore Federale, Giudice di Dressage, fondatore del Gruppo "Il Nero Luminoso".

mostre-asino_con_bambina

Sabato invece è stata la volta della presentazione del libro "I Misteri del Cavallo" (Luca Pensa Editore), a cura di Serena Cappello, mentre la serata è stata caratterizzata dall'esibizione live della cover band Nun Te Reggae Più che ha omaggiato l'opera di Rino Gaetano. La giornata conclusiva è scivolata via tra il carosello di carrozze e cavalli a sella per le vie del paese, la 2° Asta del Cavallo Murgese, la cerimonia di ringraziamento e premiazione dei migliori soggetti partecipanti al raduno, e l'estrazione dei biglietti della lotteria un "Cavallo per Amico" di cui il primo premio è stato una bella puledrina. Non può che ritenersi soddisfatta l'Associazione Regionale del Cavallo Murgese e Asino di Martina Franca che per la tredicesima volta ha organizzato l'evento di portata interregionale.

mostre-murgese_carrozza

La grande affluenza di persone e allevatori, e le parole di stima da parte dell'enturage tecnica convenuta per la premiazione, non fanno altro che sottolineare la rilevanza economica e sociale dell'evento e della razza equina pugliese per eccellenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 163 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook