BARI - Si è svolto Sabato 7 Ottobre, nella sala congressi n.1, presso il padiglione Fiera del Levante, in occasione della manifestazione Agrilevante 2023 a Bari, un convegno dal titolo "Agricoltura e Zootecnia 4.0: i vantaggi delle aziende e la tutela del consumatore finale" organizzato dal gruppo Nazione Futura Mottola-Noci in collaborazione con Coldiretti, ARA Puglia, CALP e AIS Puglia.
Tanti i relatori con interventi di spessore, su un argomento molto sentito come agricoltura e zootecnia, che per il territorio nocese e anche pugliese fa da padrone, risultando una delle economie principali e dando lavoro a molte persone, dalla produzione alla trasformazione, sino alla vendita di molti prodotti agricoli e lattiero caseari.
Onofrio Laera, coordinatore Nazione Futura Mottola-Noci, ha fatto gli onori di casa presentando e moderando il convegno, facendo una breve crono-storia dello sviluppo del settore agrizootecnico dagli anni '60 ad oggi. Successivamente sono intervenuti: Pietro Laterza Presidente dell'Associazione Regionale Allevatori Puglia che ha parlato di zootecnia 4.0, della continua ricerca, della tecnologia e del ruolo dei giovani nel settore; il Dott. Agr. Gianni Ruppi consulente per la Regione Puglia e consulente per la Cooperativa Agricola Latte Pugliese che ha parlato della filiera lattiero casearia e delle problematiche emergenti nel settore; dopo è stato il turno della Senatrice della Repubblica e imprenditrice del settore carni Dott.ssa Vita Maria Nocco che ha relazionato sugli impegni e gli interventi già attuati e da attuare dal Governo a sostegno del settore agricolo; è toccato poi all' ing. Ferrante De Benedictis, Vicepresidente di Nazione Futura che è intervenuto parlando di agricoltura 4.0, dei vantaggi e delle problematiche emergenti nel settore; a seguire c'è stato l'intervento della Dott.ssa Pierpaola Sapienza Tecnico della Prevenzione presso l'ASL Taranto che ha parlato dell'importante ruolo che svolge un tecnico della prevenzione sugli alimenti di origine animale al fine di tutelare la salute di chi quei prodotti li consuma; dopodiché ha relazionato il Dott.Agr. Domenico Carone imprenditore cerealicolo e Presidente di Coldiretti Altamura, che ha parlato della filiera cerealicola, dei consumi di pasta e pane e dell'importanza della dieta mediterranea nella nostra alimentazione; si è passata poi la parola a Vito Sante Cecere Sommelier professionista e membro del direttivo AIS Puglia che ha parlato del settore vitivinicolo e dell'importanza dei disciplinari nel settore a tutela delle aziende vitivinicole e dei consumatori finali; ultimo relatore è stato l'avv. Francesco Ciro Miale Coordinatore Nazione Futura Puglia che ha parlato del Fondo di Solidarietà Nazionale, valido strumento a sostegno delle aziende agricole che hanno subito danni da calamità naturali a causa dei continui cambiamenti climatici in atto. A chiusura del convegno Onofrio Laera ha ringraziato i presenti, i vari relatori e le associazioni di categoria lanciando un messaggio importante, contro il continuo abbandono delle campagne, che è storia, identità e patrimonio culturale del nostro territorio e per far questo sarà necessario un tavolo di concertazione tra tutti gli attori del settore agricolo: produttori, trasformatori, venditori e non per ultimo le istituzioni a tutti i livelli dai comuni alle regioni fino al Governo Nazionale.