NOCI - La burrata più buona del mondo è nocese: è quanto stabilito dal concorso internazionale World Championship Cheese Contest che ha visto imporsi la burrata di Deliziosa, marchio del caseificio nocese Delizia S.p.A, al primo posto nella sezione dedicata.
Il World Championship Cheese Contest, tra i più importanti concorsi internazionali di formaggi, si tiene a cadenza biennale dal 1957 nello stato del Wisconsin, Stati Uniti d'America. Infatti, proprio nella capitale Madison dal 5 al 7 marzo 2024 si è tenuta l'ultima edizione del concorso che ha visto trionfare due pugliesi nella categoria "burrata": il caseificio nocese Deliziosa e quello putignanese Artigiana, rispettivamente dei due fratelli Giovanni e Francesco D'Ambruoso.
Il concorso prevede che i prodotti lattiero-caseari siano valutati da una commissione di giudici provenienti da tutto il mondo: a partire da un massimo di 100, viene assegnato a ogni formaggio un punteggio con un sistema di deduzioni in base alle imperfezioni rilevate da ciascun giudice. E' notevole, quindi, non solo il posizionamento ma anche il punteggio dell'azienda nocese che ha rasentato la perfezione: valutata 99.65, la burrata di Deliziosa ha staccato la seconda in classifica per soli 0.15 punti.
Un grande successo, quindi, quello del marchio nocese Deliziosa che continua ad imporsi come eccellenza nel settore lattiero-caseario nazionale.