Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

04-25-operatore-accoglienza-turisticaNOCI (Bari) - Si è svolto venerdì scorso il convegno finale del progetto di formazione, durato tre anni, per diventare Operatore alla promozione e accoglienza turistica e finalizzato al recupero dei ragazzi che avevano deciso di abbandonare la scuola e a far sì che completassero l'obbligo scolastico.

La scelta del corso, fatta dall'associazione culturale Acuto e dall'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e Turistici di Castellana Grotte, è partita dall'analisi dei punti di debolezza del territorio, che evidenzia un'alta percentuale di dispersione della popolazione scolastica, e dal punto di forza rappresentato dal settore turistico, fortemente in espansione nel Mezzogiorno.

Progetto nato con lo scopo di raggiungere i seguenti obiettivi: consentire l'eventuale rientro nel percorso scolastico tradizionale; far acquisire ai ragazzi fiducia in se stessi e farli rendere protagonisti di un loro progetto di vita; consentire ai partecipanti l'acquisizione di conoscenze e competenze spendibili in più ruoli pertinenti a differenti settori lavorativi; offrire l'opportunità di entrare in contatto con imprese del terzo settore in grado di proporre, nel medio termine, contratti stabili e prospettive di crescita.

Presenti come relatori il professor Nicola Milano, referente dell'IPSSART, Teresa Fioretti, relatore del progetto, e Luisella Lerede, responsabile dell'attività d'orientamento. Quest'ultima ha sottolineato: "Compito importante è stato l'accoglienza dei ragazzi, costruire con loro un gruppo, ed essere un punto di riferimento, perché ho cercato di mantenere alta la loro motivazione per tutto il percorso dei tre anni. Fondamentale è stato l'incontro con le famiglie. C'è stato un forte orientamento sia a queste ultime sia ai ragazzi".

Con il progetto sono state adottate una serie di azioni preventive e di supporto ai ragazzi e alle loro famiglie, al fine di superare il fenomeno della dispersione scolastica. Tali azioni si sono concretate con la personalizzazione dei percorsi formativi e la possibilità offerta dal progetto di compiere scelte reversibili, poiché inserite in un sistema mirato di certificazione e di riconoscimento dei crediti. I destinatari del progetto sono stati i ragazzi in possesso della licenza di scuola media inferiore e di età compresa tra i quattordici ai diciotto anni. Hanno terminato il percorso formativo dodici corsisti, che a fine convegno hanno ricevuto l'Attestato di Qualifica.

Gli sblocchi professionali possibili sono indirizzati alle agenzie di viaggio, alle associazioni di promozione del territorio, all'industria alberghiera, agli enti turistici statali o regionali, alle aziende turistiche, alle compagnie aeree e marittime e agli enti fieristici. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 181 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/economia/mondo-del-lavoro#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/economia/mondo-del-lavoro#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/economia/mondo-del-lavoro#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook