Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

12-22nuovacentralerischiNOCI (Bari) - Come è possibile comprendere e migliorare l'accesso al credito? Come favorire il dialogo fra esponenti del mondo del credito e dell'imprenditoria? Sono stati questi i principali interrogativi che hanno spinto il Comune di Noci, Assessorato alla Cultura, ad ospitare nel chiostro di San Domenico, lo scorso giovedì 20 dicembre,  il professor Francesco Lenoci.

12-21centralerischilibroOriginario di Marina Franca ma con attività professionale a Milano, il professor Lenoci ha presentato per la prima volta in Puglia il suo ultimissimo libro, fresco di stampa, intitolato "Nuova Centrale dei rischi"  (foto a lato) nell'ambito del convegno "Ripristinare la normale erogazione dei prestiti in economia". In un momento di crisi economica infatti, in cui l'attenzione al rischio di credito porta le banche probabilmente ad una eccessiva rigidità nelle scelte di portafoglio e nella selezione degli impieghi, sembra più che opportuno conoscere quale sia la base informativa de "la centrale dei rischi" e le opportunità che essa offre per garantire e migliorare chiarezza e trasparenza nel rapporto Banca-Impresa.

Dopo un'attenta analisi operata dal Lenoci circa le percentuali sempre minori di credito offerto alle imprese e sopratutto alle famiglie, egli ha dunque relazionato sull'importanza della cosiddetta centrale dei rischi  voluto dalla Banca d'Italia nei contronfi delle imprese o dei soggetti in questione, oggi considerata come un fondamentale "biglietto da visita". Tale sistema informativo, che oggi rappresenta chiaramente l'indebitamento della clientela nei confronti delle banche, deve dunque essere fonte privilegiata per ripartire e per rispondere alle esigenze del mondo imprenditoriale.

La risposta del Lenoci dunque, che per l'occasione è stata rivolta a dirigenti e funzionari di banche e referenti delle associazioni di categoria, prevede l’assegnazione di ruoli e specifici compiti a imprese, professionisti, banche e Camere di Commercio, che debbono essere – finalmente – in grado di dialogare di affidamenti o di revoca dei medesimi sulla base di un documento fondamentale ai fini del merito creditizio qual è, appunto,  la Centrale dei Rischi.

Il convegno, organizzato in collaborazione con l'Associazione Regionale Pugliesi di Milano e la Fondazione Nuove Proposte, ha coinvolto anche la Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari, della Confindustria di Bari e Barletta-Andria-Trani, dell'Osservatorio Regionale Banche-Imprese di Economia e Finanza, del Sindaco di Noci Piero Liuzzi e del moderatore, nonchè preside della facoltà di economia della Lum,  Antonio Salvi (foto in alto a sinistra). L'evento ha rappresentato anche l'occasione per conferire all'autore il premio letterario "Ignazio Ciaia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 338 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook