Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

03-08-movimento-forconi-pugliaNOCI (Bari) - «La Puglia insieme a tutto il sud Italia si ferma per il bene di tutti». Si presenta così il Movimento Forconi Puglia, gruppo pugliese aderente al Movimento dei Forconi siciliani che hanno fatto parlare di sé per aver bloccato un'intera regione, la Sicilia, per quasi una settimana. L'Italia, e la Puglia, si dovrebbe fermare lunedì prossimo quando il movimento dei forconi (associazione Puglia-Sicilia) darà vita ad una manifestazione di protesta che partirà dalla mezzanotte dell'11 marzo per proseguire ad oltranza.

Punto di raccolta della manifestazione pugliese la SS 100 presso lo svincolo di San Basilio, frazione di Mottola (Ta). Dalla questura jonica hanno già fatto sapere che la manifestazione potrebbe creare qualche disagio, ma gli organizzatori non sono per niente intimoriti dalle ripercussioni che possono scaturire.

«Siamo a due passi dal baratro - dichiara Giuseppe Caponio, a capo della frangia pugliese - e la Grecia è dietro l'angolo. Ci stanno facendo credere che siamo abbastanza forti per non finire in default, invece qui c'è un intero settore al collasso». Il "settore al collasso" di riferimento è quello zootecnico e allevatoriale. Come sempre il Movimento dei Forconi non usa parole d'elogio per la classe dirigente, né per coloro considerati ex sindacati di categoria, rei di non averli mai tutelati né ascoltati. «Non vi è più la tutela dei prodotti autoctoni - continua il giovane promotore forconiano - la mozzarella dop che dovrebbe contraddistinguere il prodotto caseario del distretto lattiero Noci-Putignano-Gioia del Colle, in realtà è uno specchietto per le allodole. Come possiamo pretendere il marchio dop se poi il latte per la lavorazione proviene dai paesi dell'Est Europeo? E intanto noi che facciamo? Continuiamo a morire di fame».

03-08-mariano-ferroE per quanto riguarda la manifestazione? «Continuiamo a ribadire che noi non siamo un movimento sovversivo - risponde il presidente Mariano Ferro (in foto) intervenuto a Noci per la presentazione pubblica del movimento pugliese - noi vogliamo solo che ci ascoltino. Stiamo lottando ormai da tre anni su questo fronte ma nessuno ci ha mai dato risposte concrete. Noi non possiamo continuare così». Mi auguro che la Puglia si muova in massa- chiosa il presidente Ferro– Sarebbe bello se un giorno riuscissimo ad arrivare a Roma, non a Montecitorio ma per bloccare il raccordo anulare. «Il presidio permanente di San Basilio - continua il giovane Giuseppe Caponio – non bloccherà il traffico veicolare, ma si farà distinguere».

Il neo costituito Movimento Forconi Puglia è retto da un consiglio direttivo composto da sei membri ed ha una sede di riferimento temporanea a Gioia del Colle. L'obiettivo è quello di «svegliare i cittadini italiani» e richiamare all'attenzione tutte le aziende zootecniche pugliesi. Lo stesso tipo di aziende che in Puglia nel 2012 hanno chiuso in 200 e che ad oggi sono tutte a rischio fallimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 247 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook