Informazione pubblicitaria

Informazione pubblicitaria

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

LunedÌ, 23 Maggio 2022 - 22:02

coronavirus

 lamp   La situazione del Covid-19  -->> nel Mondo   e   -->> in Italia   lamp

trovo aziende

 

05-17-opencoesione-fotoNOCI (Bari) - C'è un sito governativo online, opencoesione.gov.it, che monitora l'attuazione degli investimenti programmati nel ciclo 2007/2013 da Regioni e amministrazioni centrali dello Stato (FSE, FESR) con le risorse per la coesione.    Il portale nasce affinchè i cittadini possano valutare se i progetti finanziati corrispondano ai loro bisogni e se le risorse vengano impiegate in maniera efficace.

Insomma, questa è la trasparenza che cerchiamo e l'abbiamo trovata, ora impariamo a leggerla insieme, scoprendo (con i dati aggiornati al 31/12/2012) i finanziamenti monitorati, i pagamenti già avvenuti e le aree tematiche con maggiore richiesta di finanziamento, a Noci ovviamente. Non mancheremo anche di confrontare i finanziamenti pro-capite nel paese dei tre campanili con quello dei paesi più vicini. 

NOCI: 1.012€ PRO-CAPITE - Partiamo proprio dal finanziamento pro-capite, aggiornato sul portale alla popolazione secondo dati Istat del 31/12/2011. Per Noci sono 1.012 euro pro-capite distribuiti nell'ambito dei finanziamenti 2007/2013 dall'Europa tramite lo Stato e la Regione Puglia, più di Alberobello (1.011 euro), Conversano (986 euro), Mottola (738) e Locorotondo (850 euro) e meno di Putignano (1.550 euro), Gioia del Colle (2.241) Martina Franca (1.589 euro) e Castellana Grotte (1.593).

Prima di scendere nel dettaglio dei progetti e delle aree tematiche, analizziamo il quadro generale delle risorse di coesione stanziate per il comune di Noci nel periodo 2007/2013 e finanziate da fondi europei con co-finanziamento nazionale e fondi nazionali. Risultano monitorati 19,7 milioni di finanziamenti e tra questi il pagamento già ricevuto ammonta a 9,1 milioni di euro, il 46% del totale: i progetti aperti nel nostro Comune dal 2007/2013 sono 325. Si è investito maggiormente in infrastrutture, acquisto di beni e servizi e contributi a persone, fanalino di coda gli incentivi alle imprese; parlando di aree tematiche, invece, il podio vede l'Istruzione al primo posto, l'Ambiente al secondo e l'Inclusione sociale al terzo. Ricerca e Innovazione e Occupazione si giocano la medaglia di legno, mentre il contatore di Infanzia e Anziani e Trasporti è fermo a 0. I progetti singoli con maggiori finanziamenti sono:

1.LAVORI DI REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI COLLETTAMENTO DIFFERENZIATO PER LE ACQUE PIOVANE NOCI 3.609.661 euro

2.NOCI - COMPLETAMENTO INFRASTRUTTURALE A SUPPORTO DELLA Z.I. E DELLA ZONA ARTIGIANALE - COD. 2YPDMQ3 1.680.332 euro

3.AMBITO DI PUTIGNANO_OPERA PIA A.M. SGOBBA_CASA DI RIPOSO MADONNA DELLA CROCE 1.465.904 euro

Dato il quadro generale degli investimenti, procediamo ora per aree tematiche, elencando per ciascuna i primi tre progetti con maggiore investimento (qualora siano più di 3 i progetti totali) ed arrichendo l'analisi con informazioni sul singolo progetto.

ISTRUZIONE

1. Progetto Sicurezza: coinvolge i territori di Gioia del Colle e Noci e l'attuatore è infatti il liceo accorpato "L.Da Vinci - G. Galilei": programmatore, invece Miur Istruzione. Il finanziamento totale di 439.124, 48 euro (ad oggi 0 euro pervenuti) è finalizzato all'obiettivo che vi riportiamo fedelmente "Incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l'ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici; potenziare le strutture per garantire la partecipazione di persone diversamente abili e quelli finalizzati alla qualità della vita degli studenti"

2. Progetto "RETE OSA:RIENT. SOCIAL. EXTRASCOL. ED ACCOMPAMP. STRATEGIE DI REC. E SERV. DI SOST.", coinvolge il comune di Noci: programmatore la Regione Puglia e attuatore il Consorzio Consulting. Il finanziamento totale ammonta a 287.552,00 euro ed è stato riscosso per il 96%: obiettivo dell'investimento "Sostenere l'innalzamento della qualificazione e delle professionalità aumentando la frequenza a percorsi post diploma e di formazione permanente"

3. PROGETTO ATTRATTIVITA', coinvolge i comuni di Gioia del Colle e Noci: programmatore Miur Istruzione e attuatore liceo "L.Da Vinci-G.Galilei". FInanziamento richiesto 138.913,60 euro, 0 euro ad oggi pervenuti, obiettivo Incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l'ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici; potenziare le strutture per garantire la partecipazione di persone diversamente abili e quelli finalizzati alla qualità della vita degli studenti"

COMPETITIVITA' E IMPRESE

1. AUTOLINEE DOVER DI VECCARO COSIMO S.R.L., coinvolge il Comune di Noci: programmatore regione Puglia e attuatore Autolinee Dover. Richiesta di finanziamento di 127.567, 65 euro, totalmente "estinto" dal programmatore per l'obiettivo "1a) Consolidare la crescita del tessuto produttivo attraverso progetti integrati di filiera promossi anche dai Distretti Produttivi, a favore dell'innovazione, della logistica e dell'integrazione delle fasi di produzione e di commercializzazione"

2. AUTOLINEE ROBERTO & DONGIOVANNI S.R.L. - AM01189CCC, coinvolge il Comune di Noci: programmatore regione Puglia e attuatore Roberto & Dongiovanni Srl. Anche quì pagamento già totalmente stanziato di 84.972,56 euro, per l'obiettivo già detto sopra.

3. AUTOLINEE DOVER DI VECCARO COSIMO SRL, coinvolge il comune di Noci: programmatore regione Puglia e attuatore Autolinee Dover. Richiesti e ottenuti 57.503,38 euro per lo stesso obiettivo dei primi due progetti "classificati".

OCCUPAZIONE

1. INGLESE - ENG/VFP4-VFB, coinvolge il Comune di Noci: programmatore la Regione Puglia e attuatore Consorzio Consulting. L'investimento ammonta a 404.544,00 euro, di cui già pagati 68.704,76 euro con obiettivo specifico di "Sostenere politiche di formazione e politiche di anticipazione indirizzate alla competitività delle imprese"

2. POR0713I10BA011.41 - CORSO PER TECNICI DELLA LAVORAZIONE DEL LEGNO, coinvolge il comune di Noci: programmatore regione Puglia e attuatore l'Associazione Metafora 360. Richiesti e ottenuti 307.761,72 euro con l'obiettivo di "Sostenere la partecipazione al mercato del lavoro e l'inserimento occupazionale tramite l'offerta di misure attive e preventive rivolte in particolare a giovani, disoccupati di lunga durata, persone con basso titolo di studio, e/o con più di 45 anni"

3. EUROPULIZIE SRL, coinvolge il Comune di Noci: programmatore regione Puglia e attuatore Europulizie srl. Sono stati chiesti 201.367,34 euro e ottenuto, al 31/12/2012, il 18% del finanziamento: obiettivo "Promuovere processi sostenibili e inclusivi di innovazione e sviluppo imprenditoriale".

AGENDA DIGITALE

1. NO ECO DESTRO/DAI VOLUME ALLA MUSICA/ELEVIAMOCI CON LA MUSICA/SICUREZZA A SCUOLA 1/NO ECO SINISTRO/COLORA LA TUA MUSICA/SICUREZZA A SCUOLA 2, coinvolge il Comune di Noci. Programmatore Miur e attuatore "SM Gallo-2°circolo". Risorse pubbliche di 53.970,00 euro, già attinte per 48.719,97 euro: obiettivo specifico "Innalzare i livelli medi dell'apprendimento, promuovere le eccellenze e garantire un livello minimo di competenze per tutti".

2. AL PASSO COI TEMPI...LE NUOVE TECNOLOGIE, coinvolge il Comune di Noci: programmatore Miur e attuatore "SM Gallo-2°circolo". Il finanziamento ammonta a 52.439,00 euro ed è stato pagato per il 67%: obiettivo "Accrescere la diffusione, l'accesso e l'uso della società dell'informazione nella scuola e nel sistema formativo"

3. LABORATORIO DI APPRENDIMENTO MATEMATICO NEL BIENNIO/LABORATORIO SCIENTIFICO DI ASTRONOMIA, coinvolge il Comune di Noci: programmatore Miur istruzione e attuatore il liceo "L.Da Vinci-G.Galilei". Richiesti 34.399,45 euro, già pervenuti all'attuatore per il 90%: obiettivo "Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l'apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche".

CITTA' E SPAZIO RURALE

1. SPAZIO LEGALE: DALL'ABBANDONO SOCIALE AL SERVIZIO PER IL CITTADINO, per il Comune di Noci: programmatore Ministero dell'interno - dipartimento della pubblica sicurezza, attuatore comune di Noci. Progetto dal valore di 787.574,11 euro, con ancora 0 euro in tasca, obiettivo: "Garantire migliori condizioni di sicurezza a cittadini e imprese contribuendo alla riqualificazione dei contesti caratterizzati da maggiore pervasività e rilevanza dei fenomeni criminali"

2. RIGENERAZIONE TERR.- NOCI - MUSEO DEI RAGAZZI: COMPLETAMENTO E SISTEMAZIONE AREA EX PISCINA COMUNALE, per il Comune di Noci: programmatore la regione Puglia e attuatore il Comune di Noci. Importo richiesto 682.000,00 euro, pagato al 30%: obiettivo specifico "Elevare la qualità della vita, attraverso il miglioramento delle condizioni ambientali e la lotta ai disagi derivanti dalla congestione e dalle situazioni di marginalità urbana, al contempo valorizzando il patrimonio di identità e rafforzando la relazione della cittadinanza con i luoghi"

AMBIENTE

1. LAVORI DI REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI COLLETTAMENTO DIFFERENZIATO PER LE ACQUE PIOVANE NOCI, per il Comune di Noci: programmatore regione Puglia, attuatore Comune di Noci. E' uno tra i finanziamenti più esosi richiesti nel nostro Comune, con 3.609.661,66 euro, pagati al 39%: obiettivo specifico "Accrescere la capacità di offerta, la qualità e l'efficienza del servizio idrico, e rafforzare la difesa del suolo e la prevenzione dei rischi naturali".

2. COLUCCI ITALO - BENEFICIARIO DI CUI ALL'AVVISO PUBBLICO N. 22 DEL 04.08.2010, per il Comune di Noci: programmatore regione Puglia, attuatore Colucci Italo. Finanziamento di 15.247,36 euro, pagato al 45%, per l'obiettivo "1a) Promuovere in via ordinaria usi sostenibili e durevoli delle risorse idriche, attraverso la tutela quali-quantitativa, il risanamento dei corpi idrici, anche ai fini della tutela dall'inquinamento dell'ambiente marino-costiero, e il completamento del processo di costruzione di efficienti sistemi di gestione della risorsa"

3. DE VENERE MASSIMILIANO GIOVANNI - SISTEMI DI TRATTAMENTO APPROPRIATI ACQUE REFLUE, per il Comune di Noci: programmatore regione Puglia e attuatore De Venere Massimiliano Giovanni. Richiesti 9.959,13 euro, pagati 0 euro: obiettivo generale "Garantire le condizioni di sostenibilità ambientale dello sviluppo e livelli adeguati di servizi ambientali per la popolazione e le imprese".

INCLUSIONE SOCIALE

1. AMBITO DI PUTIGNANO_OPERA PIA A.M. SGOBBA_CASA DI RIPOSO MADONNA DELLA CROCE, per il Comune di Noci: programmatore regione Puglia, attuatore opera pia A.M. Sgobba.1.465.904,63 euro le risorse pubbliche, pagate al 34%: obiettivo specifico "Migliorare la qualità e l'equità della partecipazione sociale e lavorativa, attraverso maggiore integrazione e accessibilità dei servizi di protezione sociale, di cura e conciliazione e dei sistemi di formazione, apprendimento e lavoro, con particolare attenzione alle pari opportunità e alle azioni di antidiscriminazione".

2. SOGEV S.R.L. - "CASA DI RIPOSO PER ANZIANI CUORE", per il Comune di Noci: programmatore regione Puglia, attuatore Sogev srl. 1.166.736,00 euro di finanziamento pubblico, 0 gli euro pagati: stesso obiettivo specifico su scritto.

3. AVVISO 3_ CASA PROTETTA PER ANZIANI DELIA - INTORNO AL NOCE, per il Comune di Noci: programmatore regione Puglia, attuatore casa protetta per anziani delia. 148.000 euro di finanziamento, ricevuti per metà dall'attuatore, per il progetto con medesimo obiettivo degli altri investimenti di inclusione sociale.

RICERCA E INNOVAZIONE

1. NOCI - COMPLETAMENTO INFRASTRUTTURALE A SUPPORTO DELLA Z.I. E DELLA ZONA ARTIGIANALE - COD. 2YPDMQ3, per il Comune di Noci: programmatore regione Puglia, attuatore comune di Noci. 1.680.332,24 euro di risorse pubbliche, pagate al 27%, obiettivo specifico "Sostenere la competitività dei sistemi produttivi locali favorendo anche la loro Internazionalizzazione".

2. NOCESE MANIFATTURE SVILUPPO DI UN PROTOTIPO DI LINEA DI ABBIGLIAMENTO DI QUALITA' ELEVATA, per il Comune di Noci: programmatore regione Puglia, attuatore Nocese Manifatture. Finanziamento di 376.852,49 euro, non ancora pagato per l'obiettivo "Aumentare la propensione delle imprese a investire in ricerca e innovazione".

3. 5CXDKS3 - SERVIZI DI INFORMAZIONE TERRITORIALE S.R.L. - SOS-SAVE OUR SOIL GROUP, per il Comune di Noci: programmatore regione Puglia, attuatore S.I.T. servizi di informazione territoriale. Investimento di 180.377,64 euro, non ancora pagato per l'obiettivo specifico di "Aumentare la propensione delle imprese a investire in ricerca e innovazione".

ENERGIA

1.C1-7 ISOLAMENTO ACUSTICO DI PARTIZIONI INTERNE/C1-4 RECUPERO ACQUE PIOVANE A FINI IRRIGUI ED IDRICO-SANITARIO/C1-1 ISOLAMENTO TERMICO DELL'INVOLUCRO EDILIZIO, per il Comune di Noci: programmatore Miur Istruzione, attuatore "SM Gallo - 2 circolo". Progetto del valore di 91.205,18 euro, non ancora pagato: obiettivo "Incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l'ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici; potenziare le strutture per garantire la partecipazione di persone diversamente abili e quelli finalizzati alla qualità della vita degli studenti".

2. RISPARMIO ENERGETICO, per i Comuni di Noci e Gioia del Colle: programmatore miur istruzione, attuatore "L. da Vinci - G.Galilei". 78.561,49 euro risorse pubbliche, non ancora stanziate per l'obiettivo sopra.

CULTURA E TURISMO

COMUNE DI NOCI - EX CONVENTO CAPPUCCINI, per il Comune di Noci: programmatore regione Puglia, attuatore il Comune di Noci. 943.844,70 euro di risorse pubbliche, stanziate per il 96% con l'obiettivo specifico di "Valorizzare i beni e le attività culturali quale vantaggio comparato delle Regioni italiane per aumentarne l'attrattività territoriale, per rafforzare la coesione sociale e migliorare la qualità della vita dei residenti"

RAFFORZAMENTO PA

PROPONIAMO LA PUGLIA. VERSO EUROPA 2020. LEGALITA' E CITTADINANZA ATTIVA, per il Comune di Noci: programmatore e attuatore Miur Istruzione. 16.000 euro non ancora pagati: obiettivo specifico "Rafforzare le competenze tecniche e di governo delle amministrazioni e degli enti attuatori, per migliorare l'efficacia della programmazione e la qualità degli interventi per offrire servizi migliori alla cittadinanza".

 

Elaborazione NOCI24.it su dati estratti da www.opencoesione.gov.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

trovo aziende

 

Informazione pubblicitaria

 

Informazione pubblicitaria

La pubblicità

Informazione pubblicitaria

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 614 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
Informazione pubblicitaria

FUORI CITTA'

Studenti in visita alla Compagnia Carabinieri di Monopoli

22-05-2022

MONOPOLI - Circa 10 alunni dell’Istituto Comprensivo “C. Bregante – A. Volta” sono stati accolti dai Carabinieri del Comando Compagnia...

Intossicazioni per tonno sofisticato: perquisizioni dei Nas

20-05-2022

BARI - Nelle prime ore della mattina, militari del NAS di Bari congiuntamente ai NAS di Napoli, Taranto, Foggia, Campobasso e...

Carabinieri Forestali: controllati oltre 124 autolavaggi. cinque gli impianti sequestrati

18-05-2022

BARI - Sono oltre 124 i controlli eseguiti dai Carabinieri forestali in Puglia dall’inizio dell’anno nel solo settore degli inquinamenti...

Gdf Bari: operazione "Amici miei" – 10 misure cautelari per reati contro la pubblica amministrazione…

21-04-2022

BARI - Questa mattina, finanzieri della Compagnia di Monopoli hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali –...

Furto in appartamento: tre arresti da parte dei Carabinieri

16-04-2022

BARI - I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Bari, hanno arrestato in flagranza di reato A.E. 22enne, G.D. 23enne entrambi di...

Bari - Furti in abitazione: eseguita dai Carabinieri un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di…

02-04-2022

BARI - I Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misura cautelare emessa dal...

NECROLOGI

Ci lascia Titina Sansonetti: aveva appena compiuto 104 anni

09-04-2022

NOCI – La comunità nocese perde ancora un baluardo della sua storia. Questa mattina infatti si è conclusa l’esistenza terrena...

Lutto tra i Carabinieri Forestali di Noci

28-02-2022

NOCI - Noci e la Coreggia piangono Nicola Annese, quarantotto anni, Carabiniere Forestale presso la Stazione di Noci da parecchi anni...

Addio a Peppino Longo

31-01-2022

BARI - “Perdiamo un amico, un rappresentante della Puglia, un uomo buono, sempre al servizio della sua terra. Imprenditore di...

Addio al Maestro Ottavio Lopinto

07-01-2022

NOCI – Una grande perdita per la comunità nocese, per la sua cultura e per la sua musica folk. Ci...

Giovanni Pizzarelli: la famiglia lo ricorderà con una Santa messa in occasione del trigesimo dalla…

14-11-2021

NOCI – Essendo trascorso un mese dalla scomparsa di Giovanni Pizzarelli, ex Appuntato dei Carabinieri, la famiglia lo ricorderà con...

In memoria del prof. Tonio Palattella: uomo colto, generoso e operoso

21-09-2021

NOCI - Qualche giorno fa ci ha lasciati il prof Tonio Palattella, figlio del compianto Don Vito, fondatore del gruppo...

LETTERE AL GIORNALE

Un Comitato per l'estensione della rete idrico-fognante in Zona H

28-03-2022

LETTERA AL GIORNALE - In data 6/7 marzo 2022 è stata inviata al Comune di Noci e all’Autorità Idrica Pugliese...

Liuzzi "La Gazzetta, una lunga pausa salutare"

24-02-2022

NOCI - Una lunga pausa salutare. E non solo per il giornale e per i giornalisti ma anche, paradossalmente, per i...

IIS "Da Vinci - Agherbino": doverose precisazioni

07-01-2022

COMUNICATO - A seguito di notizie di stampa che rappresentano infedelmente la realtà dei fatti, l’Istituto “Da Vinci – Agherbino”...

Una rete virtuale per il “Green sentiment pubblico”

07-09-2021

LETTERA AL GIORNALE - Sono proprietario di un trullo in agro di Noci in Località Monte Verde dal 2013 -...

Senatrice Liliana Segre, cittadina onoraria di Noci

22-07-2021

Il 15 luglio il Consiglio Comunale di Noci ha deliberato la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, presidente della Commissione...

Comitato per la cittadinanza onoraria nocese a Liliana Segre: punto di partenza e non di…

01-07-2021

NOCI - Pubblichiamo di seguito un comunicato da parte del Comitato per il conferimento della cittadinanza nocese alla senatrice Liliana Segre a...