Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

04 12 consiglio moreaNOCI (Bari) - Il consiglio comunale, sabato 11 aprile mattina, ha avviato i lavori per l'approvazione del nuovo regolamento di Consiglio comunale. Maggioranza e minoranza hanno avviato insieme un percorso che porterà dopo alcuni consigli comunali all'approvazione definitiva del nuovo regolamento. Dopo circa 30 anni i consiglieri nocesi mettono mano quindi ad un adeguamento alle modifiche di legge del regolamento di consiglio comunale in vigore dal 1986.

Nell' introdurre i lavori il presidente del Consiglio, Stanislao Morea, ha effettuato un excursus storico sulla legislazione delle autonomie locali dall'Unità d'Italia ad oggi. Come ricordato in aula da Morea "ad ogni passaggio storico che ha introdotto modifiche regolamentari sull'assetto dell'ente comunale c'è sempre stato, a Noci come in tutti i comuni italiani, un adeguamento regolamentare del consiglio comunale. Dopo trent'anni quindi i consiglieri, che hanno lavorato in Commissione Affari Generali sin dal 2003 sono pronti per portare in aula la discussione sul nuovo regolamento". "Saranno consigli abbastanza lunghi - ha detto in aula Stanislao Morea - dal momento che si procederà con la lettura è l'approvazione articolo dopo articolo dell'intero regolamento".

04 12 consiglio parchitelliRelatrice della bozza di regolamento è stata la consigliera PD, Lucia Parchitelli, presidente della Commissione Affari Generali composta dal consigliere Francesco Gentile (NCD), dal consigliere Vincenzo De Marco (Cambio per restare) e dal consigliere Giuseppe Mastropasqua (Modello Noci). Nel introdurre la discussione la relatrice ha subito dichiarato che "non si tratta di un atto politico e che la paternità è da attribuirsi all'interno consiglio. Il vecchio regolamento era superato per l'evolversi delle norme ma pur sempre un regolamento ben fatto visto che abbiamo potuto usarlo fino ad oggi. Per questo motivo sentiamo la grande responsabilità nel lavoro fin qui svolto e in quello che il consiglio comunale svolgerà in questi consigli per perfezionare la proposta di bozza che da oggi cominciamo ad analizzare ed approvare". Alcune modifiche importanti sono state introdotte in questo nuovo regolamento: in particolare una rivisitazione delle modalità di svolgimento delle interpellanze e delle interrogazioni all'inizio dei consigli comunali e l'introduzione di nuovi istituti quali il question time e la commissione speciale di studio consiliare

Il consiglio comunale di sabato 11 aprile è poi passato all'analisi dei primi articoli del nuovo regolamento approvando il titolo I "La materia del regolamento" ed avviando la approvazione del titolo II fino all'articolo 8. Alle ore 13 circa vi è stata la proposta di sospensione dei lavori di consiglio e di rinvio a lunedì 20 aprile, ore 19, per proseguire l'analisi e l'approvazione dei restanti articoli. Rispetto alla precedente seduta di Consiglio comunale si è registrato un clima di maggiore collaborazione tra maggioranza e minoranza perlomeno sull'analisi degli articoli del regolamento.

04 12 consiglio

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 198 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook