Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

05 15 consiglioNOCI (Bari) - Il consiglio comunale del 13 maggio 2015 ha approvato la delibera del rendiconto di esercizio 2014 una tappa importante per garantire la tenuta e il buon andamento delle casse comunali. Contemporaneamente la maggioranza ha approvato l'inventario dei beni comunali mediante una delibera funzionale all'approvazione del rendiconto stesso. Entrambe le delibere sono state approvate con 11 voti a favore da parte della maggioranza e due voti contrari della minoranza, nelle persone di Paolo Conforti (NCD) e Angela Lobianco (FI).

Si è passati poi al terzo punto all'ordine del giorno relativo alla razionalizzazione delle società partecipate così come previsto dalla legge di stabilità 2015. Come da noi annunciato il 22 aprile il Comune ha deciso di operare la spending review in relazione alla partecipazione ad una società consortile a responsabilità limitata denominata Aita (Area Integrata Transadriatica), tale liquidazione avverrà entro il 31 dicembre 2015. La delibera sulla spending review passa con 10 voti a favore e due astensioni, sempre della minoranza.

Sulle delibere 4, 5 e 6 relative al completamento delle nomine delle commissioni Forum delle attività produttive, dell'economia e del lavoro, Fiera della Murgia e Commissione vigilanza per il cimitero, in realtà si apre un momento di confronto serrato tra le proposte dell'amministrazione e la stessa maggioranza nella figura del consigliere Fabrizio Notarnicola capogruppo PD. Notarnicola sottolinea l'importanza delle commissioni in particolare del Forum delle attività produttive e critica l'assenza dell'assessore D'Onghia. Assenza subito giustificata dal sindaco poiché l'assessore era stato delegato a partecipare ad un'assemblea della neonata associazione Cuore di Puglia. Nello specifico Notarnicola, resosi conto della non risposta da parte di alcune associazioni di categoria, in particolar modo gli industriali di Bari, ha proposto di sollecitare tutte le associazioni di categoria a designare figure di alto profilo in queste commissioni "perchè servono competenze elevate in questi organismi. In particolare nel Forum delle attività produttive che è da 10 anni che non ha mai funzionato. Noci ha tanti imprenditori e cittadini che si sentono abbandonati e vanno sostenuti con un organismo adeguato".

Gli fa subito eco il consigliere di minoranza Conforti (NCD) "Ha ragione Notarnicola nel dire che ci sono a Noci imprenditori e cittadini che si sentono abbandonati e attendono un input da parte dell'amministrazione. Le commissioni potrebbero fare questo, ma purtroppo sono ferme". 

Nisi prendendo la parola in consiglio ricorda che le commissioni sono organismi a supporto dei lavori del Consiglio e non funzionali "Teoricamente potrebbero essere anche eliminate" ribadisce. Ricorda inoltre che gli esperti previsti nel Forum sono di nomina del sindaco su proposta del Forum stesso. Pertanto per Nisi "è solo una presa d'atto da parte dell'amministrazione delle nomine del forum".

A questo punto la consigliera Parchitelli (PD) propone di sospendere cinque minuti l'assemblea per discutere il da farsi: in sostanza se procedere alla nomina delle commissioni o se rinviare il tutto. I cinque minuti richiesti diventano circa una trentina. L'anatra zoppica un po' ed alla fine Nisi entra in aula e ricorda quanto deciso: "si procederà per la ratifica delle commissioni, così da dare avvio alle stesse, e al tempo stesso è dato mandato al sindaco di coinvolgere e sollecitare le associazioni degli industriali affinché il lavoro delle commissioni sia davvero efficace". Replica ancora Notarnicola "non capisco perché gli industriali non abbiano dato risposta. Chiedo di sollecitare la loro partecipazione perchè il forum non è mai decollato in questi ultimi 10 anni. Per disciplina di maggioranza io e la consigliera Parchitelli votiamo oggi le commissioni, ma ci deve essere una riflessione seria sul ruolo è il valore di queste commissioni, no semplicemente una presa d'atto". Così l'anatra pur zoppicando un pochino riesce a proseguire il suo cammino e la maggioranza di centrodestra e centrosinistra che regge Noci approva le sei delibere odierne e i lavori terminano in quasi due ore e mezzo. 

Forum delle attività produttive: 

Confcommercio, Casulli Vito e Recchia Antonella;
Federazione Provinciale Coltivatori Diretti, Recchia Francesco e Lippolis Eufemia;
UPSA Confartigianato, Salatino Orazio e Bianco Vito;
Copagri, D'Onghia Giovanni e Gigante Giandomenico;
Cia, Roberto Nicola;
Cisl, Cipriani Mariano;
Cgil, Montanaro Giuseppe e Liuzzi Carmine;
Uil, Tinelli Orazio e Grasselli Daniele Antonio.

Fiera della Murgia:

Confcommercio, Casulli Vito e Recchia Antonella;
Federazione Provinciale Coltivatori Diretti, Tinelli Nunzia e Maellaro Onofrio;
UPSA Confartigianato, Laera Natale e Quarato Antonio;
Copagri, De Palma Paolo e D'aprile Maria;
Cia, Quarato Giuseppe;
Cisl, Angelini Maria;
Cgil, Speranza Antonio e Plantone Donato;
Uil, Penta Filomena e De Caro Pasqua
Confesercenti, Zito Onofrio.

Commissione di Vigilanza per il cimitero:

Rocco Giannini e Agostino Caponnetto

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 246 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook