ADV

 

Consiglio lampo, la minoranza incontra il Prefetto Tafaro

07-08-prefetto-tafaro-minoranzaNOCI (Bari) - Riceviamo e pubblichiamo - Così come preannunciato agli organi di stampa i consiglieri comunali di minoranza del Comune di Noci si sono per l’ennesima volta rivolti al Prefetto di Bari, Dr. Mario TAFARO, per denunciare le lamentate e ripetute violazioni del Regolamento del Consiglio comunale da parte del Presidente del Consiglio.

Questa volta l’esposto è stato personalmente consegnato dagli stessi Consiglieri che nella mattinata di giovedì 5 luglio u.s. sono stati ricevuti dal Prefetto e dal Vice Prefetto Dr.ssa DABBICCO, delegata alle questioni riguardanti gli Enti Locali.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati, con tutta la documentazione raccolta, i fatti e le violazioni del regolamento di Consiglio comunale soprattutto nella vicenda che ha portato alla celebrazione di un Consiglio comunale di seconda convocazione, peraltro convocato anche in seduta straordinaria dove - benché quasi la metà dei consiglieri comunali non avesse ricevuto l’avviso di convocazione – il Sindaco e ciò che resta della sua maggioranza ha approvato a tempo di record il conto consuntivo 2011 ed altri punti iscritti all’OdG.

Oltre a questo episodio è stato nuovamente denunciato il mancato inserimento all’OdG del Consiglio comunale di tutta una serie di interrogazioni da mesi presentate e di cui si è persa traccia.

Sulla vicenda il Prefetto ha comunicato ai consiglieri di aver già chiesto chiarimenti al Presidente del Consiglio comunale di Noci ed agli uffici competenti e di aver avuto rassicurazioni che alle questioni sollevate sarà data sollecita risposta.

Nel corso dell’incontro sono state rappresentate tutta una seria di questioni ed il perdurante e costante malcostume da parte della maggioranza delle interpretazioni regolamentari e statutarie a proprio uso e consumo, nonché il mancato ruolo di garanzia di tutti i Consiglieri comunali da parte del Presidente del Consiglio comunale.

A conclusione della riunione lo stesso Prefetto e la Dr.ssa Dabbicco hanno comunque ribadito la disponibilità, nel limite delle proprie attribuzioni, a seguire l’evolversi della situazione ed a prendere in esame eventuali ulteriori episodi portati alla loro attenzione.

 

 


 

La lettera consegnata dalla minoranza al Prefetto Tafaro.

 

Noci, 04 luglio 2012

 

A S.E. Il PREFETTO

della Provincia di BARI

Piazza Libertà, 1

70100  BARI

  

Oggetto: Convocazione di Consiglio Comunale del 19/06/2012 e 25/06/2012 . Denuncia Vizi Procedurali e di Legittimità

Con la presente i sottoscritti Consiglieri comunali del Comune di NOCI

Premesso che

  • In data 14 giugno 2012 veniva notificato avviso di convocazione in sessione straordinaria di Consiglio comunale da tenersi il giorno 19/06/2012 alle ore 18 in prima convocazione e per il giorno 20 giugno 2012 alle ore 18 in seconda convocazione per la trattazione, tra gli atri, dell’approvazione del rendiconto dell’esercizio 2011;
  • tale seduta, dopo il suo insediamento, ad una successiva verifica del numero legale richiesto dalla minoranza andava deserta per mancanza di numero legale vista l’assenza di alcuni consiglieri di maggioranza;
  • In data 20 giugno 2012 veniva notificato avviso di convocazione in sessione straordinaria di Consiglio comunale da tenersi il giorno 25/06/2012 alle ore 19 in prima convocazione e per il giorno 26 giugno 2012 alle ore 19 in seconda convocazione per la trattazione degli stessi punti all’odg della seduta del 19 giugno andata deserta;
  • Anche tale seduta andava deserta per mancanza di numero legale vista l’assenza di alcuni consiglieri di minoranza e di maggioranza;
  • La sera del 26 giugno 2012, pur non essendo avvenuto nei termini previsti dal regolamento di consiglio comunale, la notifica ai consiglieri assenti alla seduta del 25 giugno 2012 dell’avviso di seconda convocazione il Presidente del consiglio comunale, il Sindaco ed i consiglieri di maggioranza presenti celebravano la seduta deliberando nell’arco di 10 minuti tutti i punti iscritti all’OdG;
  • Tale seduta appare, agli istanti, viziata da palesi violazioni di norme del regolamento del consiglio comunale di Noci

tanto premesso i sottoscritti consiglieri comunali

denunciano e sottopongono

la vicenda, all’autorevole valutazione di S.E. il Prefetto di BARI per quanto di competenza in ordine alla vigilanza ed al controllo sull’ attività degli Enti locali per i seguenti motivi:

 

  1. l’art. 23 del Regolamento di Consiglio comunale così recita “L’avviso di convocazione per le sessioni ordinarie, con accluso l’elenco degli affari da trattare, deve essere recapitato ai consiglieri almeno cinque giorni interi prima di quello stabilito per la riunione. Hanno carattere di sessione ordinaria esclusivamente quelle che, convocate nei termini di legge, sono destinate alla trattazione dei bilanci e dei conti consuntivi”. 
    In ragione di tanto gli avvisi di convocazione delle sedute del 19/06/2012 e del 25/06/2012 violano tale disposizione regolamentare in quanto la notifica degli stessi è protocollata ed è avvenuta senza il rispetto dei termini previsti mancando, dalla data di avviso a quella di celebrazione della riunione di consiglio, i 5 giorni interi previsti prima di quello stabilito per la riunione.
    Tale circostanza è anche confermata dal fatto che la predette sedute convocate anche per l’approvazione del conto consuntivo 2011 sono state convocate in sessione straordinaria e non ordinaria come precisamente prescritto della citata norma regolamentare.

  2. l’art. 23 del Regolamento di Consiglio comunale così recita “per le sedute di seconda convocazione l’avviso deve essere recapitato almeno ventiquattro ore prima di quella fissato per la riunione” e il successivo art. 33 del ridetto Regolamento recita” quando l’avviso per la prima convocazione stabilisca il giorno e l’ora per la seconda, nel caso che essa si renda necessaria, resta obbligatorio rinnovare l’invito ai soli consiglieri non intervenuti alla prima convocazione od assenti al momento in cui tale seduta, legalmente costituitasi, fu dichiarata deserta. Tali avvisi devono essere recapitati almeno ventiquattro ore prima di quella fissata per la seconda convocazione”. 
    In ragione di tanto è palese la illegittimità di quanto avvenuto la sera del 26/06/2012 in quanto l’avviso di tale seduta di seconda convocazione, successiva alla seduta del 25/06/2012 andata deserta per mancanza di numero legale, non  stato recapitato nei termini previsti e fatto ancor più grave non è stato recapitato per nulla ad alcuni dei consiglieri assenti la sera del 25/06/2012. Tali fatti sono rilevabili della relata di notifica della seduta di seconda convocazione che qui si allega.
    Peraltro il rispetto dei termini previsti “almeno ventiquattro ore prima” risultava viziato già da quanto stabilito negli avvisi di convocazione delle sedute del 19 e 25 giugno in quanto gli stessi nel riportare oltre l’avviso di prima convocazione anche l’ora e il giorno per la seconda fissavano l’inizio di quest’ultima a 24 ore esatte dall’inizio della prima mettendo nel nulla, in caso di seduta deserta, il rispetto dei ridetti termini. 
    Nonostante tali macroscopiche violazioni e vizi procedurali ben noti Sindaco, Presidente del consiglio comunale e Segretario generale dell’ente la sera del 26/06/2012 la seduta di seconda convocazione si è tenuta deliberando a tempo di record tutti i punti all’OdG compresa l’approvazione del conto consuntivo 2011.

  3. A tali motivi va aggiunta anche la circostanza che il conto consuntivo 2011 è stato approvato senza il voto valido della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati all’ente così come necessario per quanto attiene gli atti di bilancio. Infatti la delibera è stata approvata con solo i voti di 8 consiglieri presenti più il voto del Sindaco.

A fronte di tali evidenti e ripetute violazioni di norme regolamentari che ledono il diritto e l’esercizio delle funzioni dei consiglieri comunali vi è da segnalare che il mancato rispetto dei termini di notifica e altre violazioni regolamentari sono state ripetutamente portate all’attenzione di Presidente, Sindaco e Segretario comunale senza alcun esito.

In ragione di tutto quanto esposto e dei vizi denunciati si richiede l’intervento autorevole di  S.E. Ill.ma al fine di garantire il diritto e il rispetto delle prerogative dei consiglieri comunali del comune di Noci.

 

Distinti saluti.

 

GUAGNANO Stefano, NISI Domenico, NOTARNICOLA Fabrizio, PLANTONE Pietro Antonio, RIPA Antonio, TINELLI Cosmo.

 

Allegati:

  1. Artt. 23 e 33 del Regolamento di Consiglio comunale di Noci;
  2. Avvisi di Convocazione sedute del 19 e 25 giugno 2012;
  3. Relata di notifica della seduta di seconda convocazione del 26 giugno 2012;

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

trovo aziende

ADV

 

 

Informazione pubblicitaria

tatulli noci24 ok

 

 

Informazione pubblicitaria La pubblicità

 

 

ADV

FUORI CITTA'

Bari e Capurso: custodia cautelare nei confronti di otto persone per i reati di lesioni…

15-04-2024

BARI E CAPURSO - Nella prima mattinata di sabato i Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo e della Stazione CC...

GdF Bari: ordinanza di misure cautelari nei confronti di 7 persone per corruzione, turbata libertà…

10-04-2024

BARI - I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a Bari e provincia a un’ordinanza applicativa di misure...

Bari: i Carabinieri scovano centinaia di reperti archeologici nell’abitazione di due pensionati

10-04-2024

BARI - I Carabinieri della Stazione di Bari Carbonara, in collaborazione con militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e del NIPAAF...

Furti di farmaci: un arresto e 20 indagati da parte dei Carabinieri del Nas

10-04-2024

BARI - I Carabinieri del NAS di Bari hanno notificato un Avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 20...

Triggiano e Grumo Appula  - Si assicuravano il voto per 50 euro; i Carabinieri eseguono…

04-04-2024

Agli arresti domiciliari anche il Sindaco di Triggiano BARI - I Carabinieri del Comando  Provinciale di Bari e della Sezione di...

Bari e provincia - Associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti

18-03-2024

Cinquantasei persone arrestate BARI - I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei militari di Taranto, dello Squadrone CC...

NECROLOGI

Addio a Nicola Giacovelli: lo “scalpellino" nocese che fu internato nei lager nazifascisti

11-04-2024

NOCI – La comunità nocese dice addio a Nicola Giacovelli, padre del dott. Francesco Giacovelli, uno dei nostri architetti più...

Addio a Oronzo Colucci: aveva dedicato gran parte della sua vita al volontariato

19-08-2023

NOCI – Una gravissima perdita per Noci: ci lascia Oronzo Colucci, amatissimo dalla comunità per le sue virtù di incondizionato...

Addio a Leo Morea: padre coraggio al fianco delle vittime della strada

02-08-2023

  NOCI – Ci ha lasciati il 2 agosto il nostro concittadino Leo Morea, che pur vivendo a Milano, aveva lasciato un...

Addio alla fotografa Marta Attolini: il ricordo della nipote Angela Bianca Saponari

22-07-2023

NOCI - Ci ha lasciati lo scorso 28 giugno la nota fotografa nocese Marta Attolini, figlia dell'apprezzatissimo Giovanni Attolini, da...

Ci ha lasciato Giovanni Miccolis

08-07-2023

NOCI - E' venuto a mancare all'età di 70 anni Giovanni Miccolis, dipendente comunale in quiescenza e da sempre...

Mondo del giornalismo in lutto per la scomparsa di Patrizia Nettis

30-06-2023

Alla famiglia il sentito cordoglio della redazione di NOCI24.it. NOCI - E' scomparsa all'impovviso due giorni fa all'età di 41...

LETTERE AL GIORNALE

Associazioni e comitati contro la potatura drastica degli alberi del perimetro urbano

27-02-2024

“Eco Eventi OdV” e “Comitato di quartiere via T. Fiore” hanno incontrato l’assessora Checca Tinella e il responsabile del verde Giuseppe...

Se sarà femmina chiamiamola Crimea!

26-11-2023

LETTERE AL GIORNALE - Ci sono luoghi della terra che per la loro storia, la molteplicità degli accadimenti di cui...

L'occupazione persa, una famiglia a carico e il dover ricominciare da zero dopo la pandemia:…

26-11-2023

LETTERA AL GIORNALE - Antonio (questo il nome di fantasia che gli daremo) ha voluto raccontarci la sua complessa e...

Il centrodestra in salsa nostrana

08-06-2023

LETTERE AL GIORNALE - Egregio Direttore, la ringrazio di cuore preventivamente qualora deciderà, con generosità, di pubblicare questo mio umile e...

Alluvione in Emilia-Romagna, il racconto di un nostro concittadino

21-05-2023

FORLÌ - Sono a Forlì, è martedì 16 maggio, sono le 19:00, piove ormai da circa diciotto ore ed il...

1984

19-04-2023

LETTERE AL GIORNALE - Cari concittadini, non era mia intenzione tediarvi nuovamente con le mie elucubrazioni sull'Idra a otto teste che...