Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

angela donghiaNOCI (Bari) - La legge sull’obbligo dei vaccini riguarda innanzitutto la tutela dei minori e delle loro famiglie che negli ultimi tempi hanno avuto libertà di scelta nella loro somministrazione”.


Così la sottosegretaria al MIUR, senatrice Angela D’Onghia, sull’obbligo dei vaccini all’avvio del nuovo anno scolastico.
“Nel nostro Paese si sono verificati cali vaccinali preoccupanti al limite della soglia di sicurezza, pertanto la vaccinazione deve essere obbligatoria dall’età scolare. Dopotutto è proprio nella scuola, luogo per eccellenza di incontro e di aggregazione, che si possono generare epidemie e noi, come istituzioni abbiamo il dovere di mettere al riparo i nostri studenti da simili rischi. Pertanto non ci saranno proroghe per la consegna a scuola della documentazione o autocertificazione di avvenuta vaccinazione dei bambini. Per la scuola dell'infanzia e al nido rimane la data del 10 settembre. L'accesso all'istruzione 0-6 anni potrà avvenire anche con la sola prenotazione alla vaccinazione. Chi non ha fatto vaccinazioni e non le ha richieste, non entra nella scuola 0-6, mentre nella scuola dell'obbligo sì. Inoltre se un genitore è contrario alla vaccinazione dobbiamo impegnarci a motivarlo, a convincerlo sull'importanza della profilassi vaccinale per il bene collettivo. Certo i tempi e le condizioni burocratiche sono preoccupanti ma gli uffici scolastici, sia regionali che provinciali, con gli enti locali e il servizio sanitario nazionale stanno già lavorando per facilitare l'acquisizione di documentazione da parte dei genitori”.
“E’ fondamentale”, conclude la sottosegretaria D’Onghia, “mettere in pratica un’azione preventiva per proteggere i bambini. Da qui l’importanza di un’informazione capillare a tutti i livelli, a partire dalle famiglie, per mantenere alta l’attenzione e tutelare i diritti costituzionali alla salute e all’istruzione.
Il nostro obiettivo è quello di ampliare la copertura dei vaccini in linea con quanto già affermato dalla comunità scientifica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 185 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook