Le dichiarazioni della consigliera regionale dopo l’incontro con l’on. Serracchiani
BARI - Lo scorso 13 settembre abbiamo avuto il grande piacere di ospitare a Bari l’on. Debora Serracchiani, capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati. L’opportunità di incontrarla ha costituito ancora una volta un momento di importante confronto politico dal quale ho tratto alcune riflessioni.
La prima è relativa al Pd in Puglia oggi che, grazie al lavoro del segretario Marco Lacarra e di tutti noi chiamati a operare a vario titolo sul territorio, è un partito vero nel quale regna il dialogo e una programmazione che ha consentito nelle elezioni dello scorso anno un risultato eccellente in termini numerici e di presenza in Consiglio regionale di esponenti del nostro partito.
Un gruppo regionale che è espressione del lavoro svolto dal partito a livello nazionale. Mi riferisco ad esempio all’impegno verso la parità di genere. Il Pd è riuscito ad eleggere in Consiglio ben quattro donne (di cui due nuove elette). E tanto si sta facendo in Puglia per le donne, a cominciare dall’impegno per l’Agenda di Genere finalizzata a una strategia che intervenga sul divario strutturale con percorsi di sviluppo per una presenza qualificata delle donne nella vita economia e sociale: dal welfare alla formazione, dalla cultura allo sviluppo economico, all’ambiente.
Il presente e futuro è rappresentato dai fondi del PNRR, con un confronto già avviato all’interno del partito; personalmente, invece, sono impegnata nel percorso che mi auguro possa concludersi con l’approvazione della legge regionale sulla Bioeconomia. Ma il lavoro del partito nella nostra Regione guarda anche alla sostenibilità ecologica, attraverso atti concreti e non semplici slogan, alle decisioni forti per proteggere la cultura e il futuro dei ragazzi pugliesi. Il Pd regionale è un partito che ha ripreso il rapporto con il territorio, verso il quale si pone in ascolto doveroso viste le difficoltà derivanti dalla pandemia, ma anche di fattiva collaborazione. Un partito aperto allo scenario italiano, dove le prossime sfide saranno l’approvazione del DDL Zan e dello Ius Soli oltre la transizione digitale verso una società sempre più smart, ma anche a quello europeo.
Nel Pd Puglia il lavoro di squadra è frutto di un grande senso di appartenenza e di una “militante presenza”. A breve si avvierà la fase congressuale che deve dare continuità al nostro progetto e servire a coinvolgere sempre più i Circoli cittadini nell’attività del partito. Di sicuro il futuro prossimo ci metterà davanti a numerose sfide, anche elettorali, ma siamo pronti e lo dobbiamo alla gente che crede nel Partito Democratico, nel nostro progetto e continua a darci fiducia a livello nazionale, regionale e locale.