NOCI (Bari) - E’ più che mai attivo in questi giorni il profilo social del sindaco Domenico Nisi, che questa sera con un lungo post ha voluto aggiornare i cittadini sull’andamento della situazione Covid-19. Dal miglioramento delle condizioni dell’unico contagiato nocese (che è stato finalmente dimesso) al numero delle mascherine distribuite, senza tralasciare i dati relativi ai controlli effettuati e alle persone denunciate per aver trasgredito le norme del Decreto Ministeriale.
Riassumiamo i dati forniti dal sindaco:
- Zero: è fortunatamente il numero dei nuovi contagi registrati sul territorio. L’unico concittadino contagiato, sta molto meglio, tanto da essere stato dimesso dall’ospedale
- 4.765 sono le mascherine in cotone lavabile distribuite fino ad ora a domicilio, dando priorità alle persone in condizioni di particolare fragilità su segnalazione dei medici di famiglia.
- 500 sono le richieste giunte all’indirizzo mail del C.O.C, che si sta cercando di accontentare
- Dalle ore 8:00 alle 20:00 è la fascia oraria in cui è possibile contattare telefonicamente in Centro Operativo Comunale di Protezione civile, al numero 080.4948258
- 50 sono i cittadini denunciati a piede libero per aver violato le norme imposte dal Decreto Ministeriale, a fronte dei 600 controlli effettuati
- Alle 18:00 resta fissato, mediante ordinanza di proroga, l’orario di chiusura delle attività commerciali di cui il Governo non ha predisposto la totale sospensione.
Il sindaco torna a pregare i cittadini di non diffondere false notizie: “Mi arrivano spesso richieste di informazioni su nuovi contagi. Come ho detto più volte, ogni notizia ufficiale sarà da me prontamente comunicata. Vi esorto a non alimentare nessun tipo di voci incontrollate. L’unica cosa di cui veramente non abbiamo bisogno, sono le notizie false!”.
Nisi rinnova anche l’appello a rispettare le regole imposte: “In ultimo sono a raccomandare ancora una volta ma con forza che dobbiamo osservare rigidamente le misure messe in atto. Le prossime giornate sono veramente decisive per capire se i sacrifici già fatti avranno prodotto risultati. Mi rivolgo in maniera accorata a tutti voi. Dobbiamo fare tutto il possibile per dare il nostro contributo e fare il nostro meglio per fermare la diffusione del contagio nella nostra comunità e nella nostra Regione. Voi continuate a rispettare le norme e RESTATE A CASA. Un abbraccio di vicinanza a tutti, proprio a tutti. Restiamo uniti, saremo più forti!"
Buona sera a tutti voi. Vi scrivo per un rapido aggiornamento della situazione. Ad oggi non vi sono segnalazioni di...
Pubblicato da Domenico Nisi su Venerdì 27 marzo 2020