NOCI - A grande richiesta è tornato Policamp 2024, il campus estivo promosso dal Comune di Noci e organizzato a quattro mani dalla cooperativa Medihospes e dalla Polisportiva Noci. L'idea nasce, ancora una volta, dalla necessità di garantire a tutti le stesse opportunità di accesso ai servizi, prevenendo e livellando possibili disparità o disuguaglianze sociali.
Destinatari delle attività, bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, alveare della comunità futura, nonché microcosmo della società contemporanea, un luogo che nasce naturalmente privo di barriere quali preconcetti di genere, cultura, religione, etnia e vede ciascun membro collaborare proficuamente con l'altro nel rispetto reciproco di bisogni ed esigenze.
"L'accesso al campus è stato aperto a tutti; bambini e ragazzi con bisogni speciali e non, italiani e stranieri; la vera bellezza è stata proprio riscoprire la predisposizione naturale dei ragazzi a collaborare ed aiutarsi reciprocamente, miscelando caratteristiche e culture diverse e sentendosi ciascuno tasselli irrinunciabili e insostituibili del grande puzzle comunitario" commenta l'assessora al Welfare Francesca Tinella.
I beneficiari del servizio individuati, ripartiti in due turni e, rispettivamente dal 29 luglio al 2 agosto e dal 5 agosto al 9 agosto, hanno partecipato alle attività sportive e ai giochi di squadra organizzati presso il Palazzetto dello sport di via Tommaso Fiore. "Con il nostro piccolo contributo abbiamo, inoltre, inteso contribuire a prevenire l'inedia e l'apatia che spesso accomunano i ragazzi nel lungo periodo di vacanza scolastica e dare loro occasioni di svago ed intrattenimento costruttivo." ha concluso l'assessora Tinella.