Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

gentile-fusillo-clementina-assessoreNOCI (Bari) - L'assessore alle politiche sociali, Clementina Gentile Fusillo (in foto), ha da poche settimane avviato il progetto del "Banco Alimentare 2014" coinvolgendo il volontariato sociale del territorio nocese. Un progetto sperimentale per rendere la città vicina alle famiglie in difficoltà. Commentando l'avvio del progetto Gentile-Fusillo ha dichiarato "E' una collaborazione spontanea, costruttiva e solidale da parte di aziende, imprenditori, produttori, commercianti, cittadini ne ha permesso una attivazione subito efficiente". 

Il comunicato dell'assessore alle politiche sociali Clementina Gentile Fusillo

Intorno al Progetto Noci Banco Alimentare 2014, la comunità di Noci sta vivendo un eccezionale risveglio, di cui le Associazioni e i volontari impegnati nel progetto, l'Assessorato alle Politiche Sociali e l'intera Amministrazione  desiderano  rendere atto. Una collaborazione spontanea, costruttiva e solidale da parte di aziende, imprenditori, produttori, commercianti, cittadini ne ha permesso una attivazione subito efficiente. Questa risposta della cittadinanza al lancio del progetto ha un valore che supera il valore, pur cospicuo, del contributo in beni.

Qualcosa di straordinario sta avvenendo. È la mobilitazione della risorsa più certa ed utile da investire per poter "abitare la crisi" ed inventare il futuro: l' intelligenza collettiva. Abbiamo intuito quanta parte del futuro di ciascuno dipenda dal rispetto dei diritti di tutti.  Abbiamo compreso come l'aspirazione al rispetto dei diritti di tutti non possa più essere esercitata solo come "rivendicazione”, come grido polemico: a quell’aspirazione corrispondere un gesto concreto che ciascuno -in misura, forma e tempi diversi- si ritrova prima o poi a poter compiere. Oggi sappiamo che il diritto del nostro prossimo non può prescindere dal nostro dovere di compiere quel gesto.

La solidarietà ha oltrepassato la soglia della gesto generoso e individuale ed ha assunto la forza di una azione collettiva, caratterizzata da reciprocità e capacità ridistribuiva. Chiunque viva la difficoltà della crisi, senta il bisogno di un sollievo dalle rinunce, abbia oggi necessità di realizzare un risparmio - non fosse che per concedere a sé stesso, ogni tanto, un piccolo gesto di cura - deve sentire rivolto a sé il servizio che il Progetto Noci Banco Alimentare 2014 mette a disposizione. È questo il canale immediato che la nostra città si è data per trasferire ricchezza. È la Politica del "sortire insieme".

Questo Natale ci sta rendendo tutti consapevoli che saper passare dall' io (anche solidale) al noi  può significare sviluppo e benessere per tutti. Qualche cittadino avrebbe voluto  più luci per le strade e le piazze, più luci rendono la città più bella.  Noci però si sta illuminando di un nuovo sentimento di comunità, e non potrebbe essere più bella di così.

A questa Noci un GRAZIE di cuore e l’augurio rinnovato di un Buon Natale ed un anno migliore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 135 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/giunta-comunale#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/giunta-comunale#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/giunta-comunale#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook