Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

01 05 Insediamento COCNOCI (Bari) - Secondo quanto comunicato dipartimento della Protezione Civile, la discesa di aria polare dal Nord Europa fino al Mediterraneo centro-orientale sta provocando una fase di maltempo, di stampo prettamente invernale, su tutta l’Italia. È previsto un intenso aumento dei venti provenienti dai quadranti settentrionali, dapprima sul Nord e poi, a partire dalla giornata di oggi, giovedì 5 gennaio, in tutto il Centro Sud. Precipitazioni nevose interesseranno le regioni centrali adriatiche e il Sud, associate a un generale crollo delle temperature, con conseguenti diffuse gelate.

Già a partire da questa mattina, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti di burrasca, dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte, su tutta la Puglia; nevicate sulla puglia settentrionale, inizialmente al di sopra dei 500-800 metri e in progressivo abbassamento fino al livello del mare, con apporti al suolo generalmente moderati, localmente abbondanti sulle regioni adriatiche. Dal primo pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore, si prevedono nevicate su Puglia centro-meridionale, in progressivo abbassamento fino ai 300-500 metri e successivamente, dalle prime ore di venerdì 6 gennaio 2017, fino al livello del mare, con apporti al suolo generalmente moderati. Considerata la situazione, la riunione operativa inizialmente prevista per le 17:00 di questo pomeriggio, è stata anticipata a questa mattina alle 11:00. Presenti il Sindaco Domenico Nisi, dell’Assessore alla Protezione Civile Marino Gentile, l’Assessore alla Polizia Municipale Antonio Locorotondo, le forze dell’ordine – Comando dei Carabinieri, Comando dei Carabinieri-Forestale, Comando di Polizia Municipale – e le associazioni di protezione civile – San Pio, Il Gabbiano e Alpini.  

Si è dunque ufficialmente insediato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) - «Voglio fare ancora una volta un appello a tutti i cittadini, al loro buon senso: sappiamo tutti che sta per riversarsi sulla Puglia una perturbazione di aria gelida con probabili nevicate. La macchina organizzativa è pronta ad affrontare le emergenze e ad alleviare gli eventuali disagi. Naturalmente invito tutti a non creare inutili allarmismi e ad utilizzare gli strumenti messi a disposizione con senso di responsabilità e massima collaborazione. Il periodo natalizio non si è ancora esaurito. Forse un po’ di neve, sia per i grandi che per i piccini, ci costringerà a trascorrere insieme ai propri cari qualche ulteriore momento di spensieratezza. Anche in considerazione di questo, cerchiamo di limitare al minimo indispensabile, in caso di neve, l’uso dell’automobile e soprattutto di evitare di mettere in atto comportamenti che possano mettere a rischio la propria ed altrui incolumità oltre che di attenersi alle indicazioni che saranno eventualmente date sulla base della evoluzione della situazione». Tanto ha dichiarato il Sindaco Domenico Nisi al termine della riunione.

 

INFORMAZIONI UTILI

Questo pomeriggio, dalle 16:00 alle 19:00, presso il Campo Rosa saranno distribuiti sacchi di sale agli esercenti attività commerciale.

È fatto obbligo a tutti i cittadini di ripulire autonomamente gli spazi privati adiacenti le proprie abitazioni o attività commerciali.

Si comunica che non saranno garantiti servizi di trasporto verso aeroporti o altro, se non in casi di estrema urgenza.

Tutte le comunicazioni saranno pubblicate in tempo reale sul sito istituzionale del Comune di Noci e sulla Pagina Facebook del Comune di Noci. L’invito è anche a scaricare l’App Allerta Meteo.

 

I NUMERI UTILI

Per le emergenze, saranno attivi già dalle 18:00 di questo pomeriggio i seguenti numeri:

  • Comando Carabinieri Noci: 080 497 7010
  •  
  • Comando Carabinieri-Forestale: 080 497 4342 – 335 8032 696 – 340 0595 036
  •  
  • Comando Polizia Municipale: 080 497 7014
  •  
  • Palazzo di Città: 080 494 8227 – 080 494 8225
  •  
  • Guardia Medica: 080 405 0721

La raccomandazione è ad usare questi numeri solo ed esclusivamente in caso di emergenza.

 

FARMACIE DI TURNO

Venerdì 06-01-2017:

Centrale, via Moro

 

Sabato 07-01-2017:

Masi, via Togliatti

Centrale, via Moro

De Tommasi, via Cavour

 

Domenica 08-01-2017:

Centrale, via Moro

 

Centrale, via Moro (reperibilità pomeridiana)

 

RACCOMANDAZIONI UTILI

Si raccomanda, in caso di neve e gelate, di:

  • evitare l’utilizzo di mezzi propri o, se dovesse essere necessario, di utilizzare catene o pneumatici adatti; moderare al massimo la velocità, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore;
  •  
  • aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada;
  •  
  • in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire;
  •  
  • prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti;
  • prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi;
  •  
  • in generale, porre la massima attenzione alla guida.

 

È consigliabile poi controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro.

Si consiglia di evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) o la caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...); inoltre è preferibile non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami.

È buona norma, inoltre, procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per liberare dalla neve lo spazio nei pressi della propria abitazione o dell’esercizio commerciale, nonché nelle pertinenze dei condomini.

Si fa appello al senso civico e alla collaborazione dei cittadini, affinché permettano alla macchina organizzativa di dare priorità a strutture sanitarie, stazione, principali per la circolazione dei mezzi all’opera e situazioni di effettiva necessità od emergenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 139 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook