Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

palazzo-di-citta-PIRP-pista-ciclabile-piazzaNOCI (Bari) – Un lungo serpentone di piste ciclabili attraverserà il paese di Noci e favorirà la mobilità leggera nel prossimo futuro. Da qualche giorno, infatti, hanno preso il via i lavori per la realizzazione di una nova rete di piste ciclabili finanziate dai fondi FESR. La progettazione risale al 2007 e dopo un paio di stop dalla Regione Puglia, a fine 2009 si è avuta la conferma della ammissione al finanziamento dei progetti PIRP cittadini. C'è, però, chi come il consigliere Mino Tinelli (SeL) contesta la riduzione dei parcheggi per le auto e la cronica mancanza di un Piano cittadino del Traffico e della Mobilità.

COSA SONO I PIRP - I PIRP sono i Programmi Integrati di Riqualificazione delle Periferie e per Noci si caratterizzeranno in un ampliamento della rete delle piste ciclabili e nella creazione di nuove aree verdi.

LE NUOVE PISTE CICLABILI PER LA MOBILITA’ LEGGERA - La nuova pista ciclabile partirà dal monumento di Padre Pio in via T. Fiore e raggiungerà il parco giochi di via T. Siciliani. Da via Fiore passerà in via G. Fortunato, poi in via Repubblica fino alla chiesa di san Domenico. Poi riprenderà in via Calvario ed attraverserà tutto in centro storico fino a piazza Garibaldi. Di qui la pista attraverserà la piazza e proseguirà in via Progresso fino alla chiesa del SS Nome di Gesù. Da via Cappuccini poi passerà in via Volta e poi in Largo Regina Mundi e Largo Fiera. A questo punto ci sarà una biforcazione con una percorso di pista ciclabile che proseguirà su via L. Da Vinci, angolo via T. Siciliani e poi via Fiume e via don Sturzo per poi terminare dinanzi al Parco Giochi. Un’altra pista proseguirà da Largo Fiera passando per via Traversa di via A. Volta e ritornando su via L. Da Vinci nei pressi della nuova piazza ed area verde in fase di realizzazione su quell’area. L’opera sarà eseguita dalla EDIL Creta srl di Locorotondo per 161.401,70 € e l’azienda è subappaltatrice della Tecnoscavi sas di Castellana Grotte.

LA NUOVA PIAZZA – Sempre con finanziamenti FESR nell’ambito dei PIRP sarà realizzata nei prossimi mesi la sistemazione a verde e la realizzazione di una piazza tra le vie Romanazzi, Intini e Leonardo da Vinci. L’opera, affidata alla Costruzioni Generali Intini srl di Noci, sarà realizzata in subappalto dalla EDIL Creta srl di Locorotondo per un totale di 149.096,81 €.

persone-cons-Mino-TinelliLE POLEMICHE: MINO TINELLI, SeL – Sulla questione PIRP si sono levate in questi ultimi giorni le attenzioni polemiche del consigliere comunale SeL, Mino Tinelli “Come è stata fatta la scelta di intasare il centro cittadino di piste ciclabili? – dice a NocipuntoIT Tinelli – E’ sicuramente meritorio aver attinto a dei finanziamenti per piste ciclabili con i PIRP, ma come sono state fatte le scelte? Alla luce di quale progetto di mobilità? La verità è che non c’è nessun Piano del Traffico e della mobilità e questo lo sappiamo da tempo. La verità è che queste piste ciclabili toglieranno tanti parcheggi alle auto in città e nessuno ha predisposto nulla in alternativa. Di qui a poco il problema traffico, anche a causa delle piste ciclabili e del restringimento della sede stradale, inevitabilmente sarà enorme. – Continua Tinelli – A me sembra che questa amministrazione sappia ricercare ogni fonte di finanziamento pubblico, ma non sappia affatto programmare lo sviluppo. A mio avviso prima ci dovrebbero essere le scelte, le programmazioni, le visioni sul problema traffico e mobilità e poi la ricerca di fonti. Non il contrario. Ora io mi domando: quante persone utilizzano le piste ciclabili? Pochissime. E se anche le nuove restassero vuote? ”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 162 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook