Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

11-10-ingresso Servizi_SocialiNoci (Bari) - Il tre novembre ha preso avvio il servizio di mensa scolastica nelle scuole materne e nelle classi dell'istruzione primaria "F. Positano", con un aumento del costo del servizio, che ha suscitato da più parti, soprattutto nei genitori, un po' di lamentele. A tal proposito, per avere maggiori spiegazioni a riguardo, abbiamo intervistato la dottoressa Anna Maria Conte, responsabile dei servizi sociali, che ha spiegato tecnicamente le procedure riguardanti l'affidamento del servizio mensa. 

Ci sono giunte numerose e-mail, in merito all'aumento del costo mensa. Ci può illustrare e spiegare, a riguardo, le procedure concernenti, l'affidamento del servizio?

Con Delibera di Giunta Comunale numero 120 del 31/08/11 è stato stabilito, quale atto d'indirizzo, in anni scolastici tre - 2011/12-2012/13-2013/2014 - la durata contrattuale dell'appalto dei servizi (Servizio mensa Scuola Primaria e Servizio accessorio Scuola dell'Infanzia) e delle forniture delle derrate alimentari per la mensa della Scuola dell'Infanzia. Con il medesimo atto è stato demandato al Responsabile del Settore Socio-Culturale l'avvio delle procedure relative all'affidamento del Servizio mensa così come segue:

- Tramite procedura aperta tra ditte del settore della ristorazione, alla Scuola Primaria;

- Tramite procedura negoziata tra Cooperative Sociali per l'affidamento del Servizio accessorio, alla mensa della Scuola dell'Infanzia;

- Tramite procedura negoziata tra ditte del settore per la fornitura delle derrate alimentari occorrenti alla Scuola dell'Infanzia.

E' stato bandito tra settembre e ottobre un bando, chi è stato il vincitore? Quali novità?

Per la Scuola Primaria, l'Ufficio mensa ha avviato le procedure di gara per l'affidamento del servizio per il triennio scolastico. In attesa della conclusione delle procedure previste per legge, il servizio è stato prorogato alla ditta RR Puglia che ha avuto in appalto il servizio nell'ultimo triennio scolastico.

Per la Scuola dell'Infanzia, disponendo il Comune presso ogni plesso di cucine proprie e personale dipendente, si è proceduto con invito a n. 5 ditte per ognuno dei quattro lotti merceologici per la fornitura dei generi alimentari occorrenti. Per il servizio accessorio (prestazione a sostegno del personale) consistente in: preparazione pasti presso un plesso di Scuola dell'Infanzia, aiuto alla distribuzione del pasto agli utenti, preparazione tavoli e pulizia dei refettori presso i quattro plessi della scuola dell'infanzia, servizio, tra l'altro, che non prevede solo l'impiego di personale, ma il raggiungimento di precisi obiettivi – PIANO di Educazione Alimentare - secondo specifiche AZIONI, così come da progetto predisposto dall'Ufficio, sono state invitate a presentare offerta, n. 5 Cooperative Sociali.

La fornitura dei generi alimentari è stata affidata alle seguenti ditte:

- Macelleria "Il Mago del Fornello" via S. Domenico per il lotto n. 1 Carni -Noci;

- La Casearia Nocese prov. per Castellaneta per il lotto n. 2 Latticini - Noci;

- VIANGIO' srl via Roma per il lotto n. 3 Pasta e alimentari diversi - Noci;

- Mansueto Maria & C. sas per il lotto n. 4 Frutta e verdura - Noci.

Il servizio accessorio è stato affidato alla Coop. Sociale "Il Sorriso" via C. Battisti – Noci. 

Il Servizio mensa rientra tra i servizi pubblici a domanda individuale. Tali servizi sono assicurati con la copertura degli utenti. Si precisa che la percentuale di copertura dei costi del servizio mensa scolastica da parte degli utenti, per l'anno 2011, è pari al 47,30%. La quota individuale di contribuzione è stata definita dai costi complessivi di gestione, sui partecipanti e sui giorni di fruizione del servizio.

Vuole aggiungere qualcosa a riguardo?

Questo Comune ha sempre rivolto e continuerà a dedicare particolare attenzione a questo servizio mettendo in atto tutte le procedure e i dovuti accorgimenti, compreso il continuo monitoraggio attraverso gli altri organi preposti SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) e con la collaborazione della Commissione mensa, per offrire ai bambini e alle loro famiglie un servizio di qualità e buone regole per una corretta alimentazione e per una sana crescita fisica, socio-educativa e relazionale. I positivi risultati finora riscontrati da parte dell'utenza saranno di stimolo a migliorare sempre di più il servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 232 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/palazzo-di-citta#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/palazzo-di-citta#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica/palazzo-di-citta#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook